A2 – IL BASSANO 1954 AGGUANTA IL DERBY CITTADINO.

A sorpresa i giallorossi piegano la Roller 6-4 al PalaUbroker

Strano ma vero. Il Bassano ’54 confeziona la migliore performance stagionale e conquista a sorpresa la stracittadina contro la Roller vicecapolista, battuta al palazzo 6-4. Il quintetto di Nunes che da Natale in poi ha cambiato radicalmente passo in ossequio a un progresso di gioco e convinzione evidente, è partito a razzo sulle ali di un Alessandro Toniolo in stato di grazia. La serata di pura luccicanza di Ale ha prodotto una tripletta rovente del ragazzo di casa che ha sparato l’incredibile 3-0 d’avvio per il ’54. Sulla scia dell’euforia, anche Mattia Tottene, di fatto il rinforzo di gennaio di Bassano, tornato in pista dopo tre mesi, è salito sul treno lanciato dei pupi di Nunes, inchiodando di riflesso una doppietta sontuosa a scandire l’inimmaginabile 5-0 di parziale che una paratona di Comin su rigore evitava di ingrossare addirittura al 6-0.

Confusa e stordita la Roller riannodava i fili del suo gioco e col veterano Panizza, eppoi con un penalty di Fraccaro accorciava prima al 5-2, eppoi al 5-3 della pausa firmato Dal Monte. Quando nella ripresa era lecito attendersi il definitivo ritorno di fiamma Roller, Bassano pescava rapidamente la giocata del 6-3 del leader Pilati, rintuzzata dall’acuto del solito Panizza per il 6-4 con ancora una vita sul cronometro. Ma Luis Nunes comandava il control game per gestire il vantaggio mentre coach Zanfi forzava il pressing a tutto campo per accelerare il recupero. Un canovaccio tattico che esaltava le prodezze a ripetizione di Davidino Merlo in versione supereroe ad acchiappare le bombe e pure le schegge.

Così il bottino è una straordinaria iniezione di fiducia e autostima in proiezione salvezza per il 54′ mentre la Roller si lecca le ferite senza uscire ridimensionata dal derby. Il primato del Vercelli forse è opzione complicata, ma il secondo posto playoff resta alla portata per poi giocarsi tutto alla giostra degli spareggi per l’A1.