Lo STEMA Bassano espugna Thiene e, con due giornate d’anticipo, si guadagna l’accesso alla Final Eight di Federation Cup. 6-4 il risultato finale, in una partita equilibrata giocata senza esclusione di colpi. Con questa vittoria la formazione di Luis Nunes si porta a 6 lunghezze di vantaggio sul Thiene stesso ed accede alle finali in programma per i giorni 8 e 9 giugno. Sabato prossimo la penultima giornata del girone sulla pista del Roller Bassano B (fischio d’inizio alle ore 17.30).

Parte forte lo STEMA che impegna Dalla Vecchia con le iniziative personali di Scuccato e Barbieri, ma il guardiano di casa risponde presente. Si fa vedere anche il Thiene con Ardit, il più pericoloso dei suoi, che trova un attentissimo Merlo, bravo a dire di no al doppio tentativo della punta avversaria. Torna in attacco il Bassano con Crespo, il quale trova nuovamente un Dalla Vecchia super che mantiene i suoi sul risultato di parità. Al 7′ però i giallorossi passano in vantaggio: azione insistita di Scuccato che si fa respingere la conclusione, con Baggio sottomisura che spinge in porta per lo 0-1. Miracoloso Merlo su Ardit subito dopo la rete ospite: il portiere giallorosso salva i suoi e si conferma decisivo. Lo STEMA raddoppia con Scuccato, abile a trovare un alza e schiaccia vincente (13′), e avrebbe l’opportunità di andare nuovamente in goal sull’asse Crespo/Tumelero, ma Dalla Vecchia ferma la sua conclusione. Nell’ultimo minuto Piroli serve Ardit che riporta in partita i suoi all’intervallo.

Nella ripresa tra i pali nel Thiene entra il neo acquisto giallorosso Pertegato, che si mette subito in mostra fermando Crespo e Baggio lanciati a rete. Al 2′ Ardit pareggia i conti con un assolo personale, ma al 4′ Barbieri sorprende Pertegato battendo a sorpresa una punizione dal limite che non lascia scampo al guardiano di casa. Il Thiene trova il 3-3 a metà frazione con il tap in sottoporta di Dalle Carbonare, lasciato libero di colpire dalla difesa giallorossa. Al 12′ Tumelero confeziona un assist preciso per Barbieri, il quale sigla la sua personale doppietta. Merlo è ancora super su Ardit e Piroli, così lo STEMA ringrazia e scappa via: Barbieri trova una conclusione dalla distanza che rimbalza sulla sponda, con Baggio che, a porta spalancata, è il più lesto di tutti e trova anche lui la sua seconda rete di serata (14′). Il Thiene prova a rifarsi sotto con Piroli per la rete del 4-5, ma, prima di un legno colpito da Crespo, è De Gerone a chiudere i giochi su assistenza di Scuccato.

Tre punti meritati per i giallorossi che a fine partita vanno a ringraziare i propri tifosi, i quali hanno spinto la squadra per tutta la sfida. Ultime due giornate in discesa per Crespo e compagni con l’obiettivo di chiudere il proprio girone con solamente una sconfitta all’attivo.