I giallorossi ieri hanno bloccato i campioni d’Italia del Lodi sulla propria pista, con un insperato quanto meritato 3-3 finale.

Nella fila del Lodi e’ assente Giulio Cocco, ma i lombardi possono contare su una panchina molto lunga. Stringe i denti, invece, Diogo Neves, che dopo la fortissima contusione subita al gomito all’inizio della partita contro il Monza, non ha voluto perdersi questa delicatissima trasferta.
Il Lodi, che sta lottando punto a punto con il Forte dei Marmi per la leadership di classifica, e’ deciso a far suo l’incontro, ma il Bassano (non nuovo ad imprese, quest’anno) non ci sta.
Passano per primi i padroni di casa, con Querido all’ottavo minuto. Il Lodi cerca il raddoppio, ma in porta c’e’ uno spaziale Dal Monte a tenere in partita i compagni di squadra. A sette minuti dal termine del primo tempo, Marc Julià insacca per l’1-1 che porta le due squadre negli spogliatoi.

Manca ancora tutto il secondo tempo, ma il Bassano ci crede.
E’ ancora il Lodi a passare, con Verona, ma subito dopo un incontenibile Julià ristabilisce la parità.

Il Lodi si riversa in attacco, trovandosi pero’ letteralmente un muro davanti. Quando infatti i padroni di casa riescono ad avere la meglio su una comunque ottima difesa bassanese, si trovano di fronte Mauro Dal Monte: che il portiere bassanese sia tra i tre migliori giocatori italiani nel suo ruolo non ci sono dubbi, ma ieri ha giocato una partita da vero e proprio fenomeno, fermando lettaralmente il Lodi.
Il parziale di 2-2 ovviamente non accontenta il Lodi, che attacca a testa bassa cercando la vittoria.

Dopo innumerevoli “miracoli” compiuti dalla difesa bassanese e da Dal Monte, i giallorossi di casa trovano la terza rete a 5 minuti dalla fine. Un 3-2 che sembra definitivo.

Ma il Bassano, questo Bassano, si sa che non molla mai. Una squadra che puo’ vantare l’esperienza di Panizza, la sicurezza assoluta di dal Monte, la classe di Neves e Julià che li rende imprevedibili e le scorribande di Scuccato e N.Barbieri e’ senza ombra di dubbio una mina vagante.
Infatti, subito dopo aver subito il 3-2, invece di crollare il Bassano trova l’incredibile e meritato pari con Capitan Panizza.

Un pareggio meritato, guadagnato da ogni singolo giocatore che e’ sceso in pista dando tutto cio’ che aveva da dare. Questa volta, pero’, merita una citazione particolare Dal Monte, che come già detto e’ stato protagonista di una partita che i supporters bassanesi presenti ieri al PalaCastellotti ricorderanno a lungo.

A fine partita e’ chiaro Marc Julià:

“E’ stata durissima, loro sono veramente forti.”

Andrea Scuccato:

“E’ stata una partia bella quanto difficile. Loro hanno potuto tenere il ritmo altissimo, contando su una panchina di qualità. Noi ci siamo difesi bene riuscendo a portare a casa un punto dalla pista piu’ difficile d’Italia. Sono davvero contento di questo pareggio. Voglio ringraziare personalmente Dal Monte, che ci ha tenuti in piedi nei momenti difficili. Mauro questa sera e’ stato stratosferico.”