Continua la striscia negativa per lo STEMA Bassano, sconfitto per 4-3 nel derby contro il Valdagno solamente nel finale. Un risultato discutibile per quello che si è visto in pista, dove i giallorossi, sulla carta inferiori, se la sono giocata alla pari contro gli storici avversari. Resta l’amaro in bocca per i tiri liberi non sfruttati da Panizza e compagni, con la beffa di un goal subito (forse da annullare) a 40″ dalla sirena. La classifica preoccupa ma il gioco dimostrato nella serata odierna lascia ben sperare per il futuro. La fortuna, prima o poi, girerà anche dalla parte del Bassano.

Si parte subito a ritmi altissimi, con Dal Monte bravo a fermare la prima incursione di Amato. Risponde Diogo Neves al 4′ che impegna l’attento Trabal dopo essere scappato via a Gimenez. È poi Panizza a prendere le misure per il vantaggio meritato che arriva al 9′: Diogo Neves batte un tiro libero che Trabal prima respinge ma nella ribattuta è costretto a raccogliere la pallina in fondo al sacco. I giallorossi avrebbero la chance per raddoppiare con Panizza, ma Trabal si supera e ferma tutto sulla linea di porta. Goal sbagliato, goal subito: il Valdagno passa sul 2-1 in 2′ grazie alla doppietta di Centeno che prima pareggia con un dietro porta, poi colpisce su assist di Gimenez con la difesa giallorossa fuori posizione. La prima frazione si chiude con il Bassano all’arrembaggio che si rende pericoloso con due conclusioni di Barbieri e Crespo, per poi colpire due traverse: la prima con Neves su tiro libero, la seconda con un diagonale di Scuccato che avrebbe meritato altra sorte.

La ripresa comincia con la formazione di Barbieri che potrebbe pareggiare subito al pronti via quando Diogo Neves da metà campo sfiora il palo. Al 2′ il legno lo centra l’ex Pallares e, poco dopo, Gimenez serve Tataranni che deve solo spingere in porta il 3-1 ospite. Il Bassano è bravo a riaprirla al 6′ dopo una bella ripartenza di Crespo, abile a servire Neves che fredda Trabal per il 2-3. Dal Monte tiene in partita i suoi parando un tiro libero di Tataranni e, sul capovolgimento di fronte, è eroico Trabal a ipnotizzare Crespo per il possibile goal del pari. Pareggio che arriva grazie alla tripletta di Diogo Neves, che trova il suo secondo tiro libero vincente della serata. La gara sembra indirizzata a chiudersi sul punteggio di parità, ma al 24′ l’arbitro Molli non vede un netto fallo di stecca di Gimenez che porta al goal ancora Centeno per il 3-4 finale. Il Bassano ci prova fino all’ultimo, chiedendo un possibile tocco di pattino con seguente rigore non ravvisato dalla terna arbitrale. Il derby è del Valdagno, il miglior Bassano della stagione si arrende con grinta, cuore e orgoglio. Sostenuto dalla sua fantastica curva è pronto per reagire già dalla prossima trasferta in programma a Forte dei Marmi martedì 4 dicembre.

Diogo Neves, autore di una tripletta, guarda il bicchiere mezzo pieno: “È stata una partita tosta. Loro ci hanno studiato bene impedendoci di dimostrare il nostro reale potenziale. Abbiamo fatto una buona prova, dispiace solamente per questo pubblico e per non aver portato a casa i tre punti. Continuiamo a testa alta, consapevoli che i risultati prima o poi arriveranno. Daremo sempre il massimo guardando partita per partita: la fortuna girerà anche dalla nostra parte”.