Negli uffici della Federazione è stata presa solamente il giorno prima del match la decisione che ha fatto tirare un sospiro di sollievo all’Hockey Bassano: in seguito alla revisione del Comunicato Ufficiale numero 54, l’episodio che ha coinvolto il matador giallorosso Alvaro Gìmenez ed il connazionale Pablo Cancèla è stato giudicato incidentale, sancendo la riduzione della squalifica per il giocatore bassanese da 5 a 2 giornate. Avendo già scontato la penalità, Alvarito ha potuto dunque unirsi alla spedizione verso il PalaCastellotti, con risvolti decisamente positivi per il team di riva Brenta.
Oltre al fantasista spagnolo, l’allenatore Massimo Belligio ha ritrovato anche il leader argentino Emanuel Garcìa, rientrato da un infortunio che lo ha tenuto lontano dalla pista per tutto il mese di Gennaio.

Derby di San Bassiano ampiamente festeggiato da entrambe le tifoserie, il cui gemellaggio è cosa nota, ma iniziato a tinte fosche per i veneti: a 7′ e 21″ il lodigiano De Rinaldis beffa l’ex-compagno di squadra Mauro Dal Monte, insaccando la sfera alle sue spalle, siglando un vantaggio che durerà fino al break di metà partita.
Nella ripresa il Bassano deve scrollarsi di dosso la prestazione poco convincente del primo tempo, e si affida ancora una volta ai due “toreri” Aguàron (2′ e 56″) e Gimènez (6′ e 14″), che giostrando con maestria riportando il risultato in favore del SIND. Ma il toro non è ancora “matado”, ed il solito De Rinaldis incorna il pareggio a 7′ e 38″. E’ di Alvaro Borja Gimènez Admirable la stoccata finale, che a 20′ e 44″ trafigge il portiere reusense Adrià Català, decretando la fine della corrida. Il Lodi è ormai domato e a nulla valgono gli ultimi strenui assalti verso la porta ben difesa dal portiere bassanese Dal Monte, in grande spolvero di fronte al suo vecchio pubblico. 3 a 2 il finale, che garantisce il quinto posto in classifica con 30 punti: una sola lunghezza di vantaggio dal Trissino, che sabato prossimo tenterà l’assalto ai giallorossi. Siete quindi chiamati tutti a raccolta per sostenere un grande Bassano che deve difendere la posizione con le unghie e con i denti; appuntamento il 31 Gennaio alle ore 20.45 sul parquet del PalaBassano per SIND Hockey Bassano – G.S. Hockey Trissino! 

Le altre partite della sedicesima giornata di Serie A1 sono terminate così: Correggio 1 – 3 CGC Viareggio, Prato 2 – 2 Follonica, Forte dei Marmi 5 – 4 Giovinazzo, Pieve 4 – 4 Matera, Trissino 3 – 3 Sarzana, Breganze 3 – 3 Valdagno.

A questo link, la Classifica aggiornata!

Articolo di Alessandro Ferronato per conto dell’Ufficio Stampa
(Foto di Roberto Bosca)