Grande prova di carattere per lo STEMA Bassano che si impone per 4-3 contro la corazzata Forte dei Marmi, in una sfida dalle mille emozioni e colpi di scena. Per i giallorossi ora il vantaggio sulle inseguitrici aumenta: sono infatti 8 le lunghezze di vantaggio su Sandrigo e Thiene. La salvezza si fa sempre più vicina e si potrà guardare con serenità anche all’incontro di martedì prossimo contro la capolista Lodi.

Parte meglio il Forte che colpisce subito una traversa di Casas, mentre al minuto 11 gli ospiti passano: i giallorossi perdono una pallina sanguinosa in attacco, venendo colpiti in ripartenza da Ambrosio. Replica lo STEMA con una buona combinazione tra Neves e Crespo, parata da Gnata. Il pareggio è nell’aria e Diogo Neves offre un assist perfetto per Panizza che non perdona. Al 20′ Cinquini pesca il coniglio dal cilindro con un bolide dal limite dell’area per il nuovo sorpasso ospite. Il Forte colpisce un legno con Maremmani, così il Bassano ringrazia e, nell’ultimo giro di orologio, rientra negli spogliatoi sul risultato di parità grazie alla rete di Neves.

Lo STEMA torna in pista subito all’arrembaggio. Prima gli uomini di Nunes sbagliano un penalty con Crespo, ma al 2′ passano in vantaggio: grande taglio centrale di Panizza che spinge in porta il suggerimento di Crespo. Dal Monte si fa trovare pronto nelle conclusioni pericolose di Casas e compagni, i quali non sfruttano due rigori con Ambrosio e Cinquini. Al 10′ Neves si fa ipnotizzare da Gnata, e nel capovolgimento di fronte gli ospiti si portano sul 3-3 con Platero. Dal Monte tiene in piedi i suoi salvando su Burgaya e su Platero, così Crespo in ripartenza regala tre punti vitali ai giallorossi (22′). Dimostrazione che la salvezza la si conquista sul campo.

Michele Panizza a fine gara si gode il meritato successo: “Abbiamo disputato una grande partita contro un avversario di valore. Aver giocato davanti al nostro pubblico uno dei miei ultimi incontri mi riempie d’orgoglio, nonostante avessimo disputato una stagione travagliata. Sono orgoglioso di essere il capitano di questa squadra e dedichiamo la vittoria al nostro fantastico pubblico che nel bene o nel male ci ha sempre sostenuto”.