Lo STEMA Bassano si arrende nel derby di Breganze dopo aver giocato a viso aperto per tutto il secondo tempo: i rossoneri si impongono 7-2. Risultato bugiardo per quanto visto in pista nell’arco dei 50 minuti, dato che i giallorossi sono riusciti ad accorciare fino al 3-2 per poi subire due goal evitabili nel giro di 1′ i quali hanno tagliato le gambe alla formazione di Nunes. Ora un occhio di riguardo va alla sfida di martedì tra Thiene e Monza, con i veneti che si giocheranno tutto nello scontro diretto contro lo STEMA in programma martedì 29 gennaio. Sempre martedì prossimo alle ore 21.00 andrà in scena un test amichevole al PalaBassano con il Montebello, capolista solitario in A2. Ripartire al più presto.

Il Breganze gioca meglio nella prima frazione e per buona parte del tempo si rintana nella metà campo giallorossa, costringendo lo STEMA alla difensiva. La prima vera chance è per Mattia Cocco che coglie il palo a Dal Monte battuto. Si fa vedere il Bassano con una conclusione di Neves che termina a lato di poco, e sulla ripartenza Martinez serve Muglia che batte Dal Monte (8′). È ancora il portiere giallorosso a negare il goal a Teixido, mentre nell’area opposta è bravo Sgaria a murare Scuccato. Al 19′ il giovane Sgaria centra un palo da metà pista, con la sfera che rimbalza sulla schiena di un incolpevole Dal Monte e termina in fondo al sacco. A 20″ dalla fine Crespo prova a scuotere i suoi colpendo uno sfortunato palo, con il primo tempo che scivola via sul risultato di 2-0.

La ripresa comincia con un Bassano più propositivo e spregiudicato, che rientra in pista con ordine e soffre soltanto nei tentativi di Martinez e Teixido bloccati da Dal Monte. Al 7′ arriva il tris: combinazione tra Cocco e Martinez con il bomber rossonero che deve solo spingere a rete. Mister Nunes getta nella mischia anche Mattia Baggio e i giallorossi cominciano a creare sempre più pericoli dalle parti di Sgaria: per tre volte consecutive Crespo non trova la porta, ma lo spagnolo si fa perdonare su rigore per il 3-1 (13′). Sgaria dice di no anche a Neves, prima di capitolare nuovamente al 15′: grande contropiede orchestrato dal portoghese che offre l’assist vincente a Baggio per il 3-2. I giallorossi, inspiegabilmente sbilanciati in attacco per cercare subito il goal del pari, vengono colpiti in pochi secondi dal Breganze, che si porta sul 5-2 sfruttando due contropiedi con Martinez e Teixido. Lo STEMA prova a rientrare in partita con Scuccato e Crespo, ma le loro conclusioni sono imprecise a differenza di quelle rossonere. Nel finale il Bassano crolla sotto i colpi di Lucas Martinez che può segnare indisturbato il suo poker personale per il 7-2 finale.

Il campionato dei giallorossi si deciderà tutto nelle prossime due sfide. Il 29 gennaio contro il Thiene ci si gioca una buona fetta di salvezza, mentre il sabato successivo a Sandrigo servirà tutto l’appoggio del pubblico giallorosso, accorso numeroso anche nella serata di ieri, per portare a casa i tre punti che consentirebbero la permanenza in A1 allo STEMA. Ora i bonus stanno per terminare.