Pari e patta nella penultima giornata del girone di Federation Cup tra Roller e STEMA Bassano. Un pareggio tutto sommato giusto che ha visto la formazione di Nunes meritatamente in vantaggio nella prima frazione, ma che ha sofferto le iniziative avversarie nella ripresa. L’ultima giornata prevista per sabato prossimo vedrà i giallorossi impegnati nel derby con gli Amatori Bassano.

Passano appena 10″ e Crespo porta in vantaggio lo STEMA con un preciso alza e schiaccia che sorprende Bombieri. Bravo Merlo a rispondere alle conclusioni pericolose di Toniolo e Pelva, ma nulla può al 7′ dopo aver parato un rigore dello stesso Pelva: il numero 7 locale ribadisce in rete la respinta dell’estremo difensore giallorosso. Torna in vantaggio il Bassano al 13′ grazie ad un tiro dal limite dell’area di Barbieri. Ci sarebbe una chance anche per il tris: bella triangolazione tra Tumelero, Barbieri e Crespo, con lo spagnolo che colpisce uno sfortunato palo. C’è tempo per altri due legni colpiti da Crespo e Baggio, prima del pari locale che arriva al 23′ dopo un bel assolo personale di Pelva. Nell’ultimo minuto è decisivo Barbieri a far ripartire l’azione e servire con precisione Crespo, il quale sigla il 3-2 ospite. Ma non è finita: Merlo tiene in piedi lo STEMA salvando un goal già fatto ancora su Pelva.

Nella ripresa calano i ritmi e il Roller prende coraggio. I giallorossi abbassano il baricentro e subiscono le avanzate avversarie con più facilità: Merlo salva i suoi sul più pericoloso Pelva ed è bravo nuovamente a fermare una conclusione di Zen. Al 5′ Pelva pareggia la situazione dopo un bel dribbling sulla difesa giallorossa, mentre al 7′ firma il suo poker personale beffando Merlo con un tiro ravvicinato. Lo STEMA si getta alla ricerca del pari ma trova Bombieri sulla sua strada: il guardiano di casa ferma prima Crespo, poi Baggio e Scuccato. Al 12′ il Bassano è letale in contropiede con Scuccato, che salta due avversari e deposita in rete per il 4-4 definitivo. Negli ultimi giri di lancetta le due formazioni amministrano la situazione senza premere sull’acceleratore, chiudendo una sfida divertente e combattuta.

Per lo STEMA una partita più difficile del previsto, contro una formazione che ha fatto valere il fattore campo. I giallorossi ricevono l’applauso della propria curva e, dopo l’ultima giornata del girone, potranno proiettarsi con tranquillità alla Final Eight in programma nei giorni 8 e 9 giugno in quel di Correggio.