La SIND Bassano stende il Pieve per 5 reti a 1 e sale in classifica momentaneamente al terzo posto in attesa degli altri risultati. Una gara ineccepibile per i giallorossi di Massimo Belligio, forse alla miglior gara della stagione. 

Inizia subito a spron battuto la gara SIND contro Pieve, ma l’unico assente è l’ex Gigio Bresciani fermato dalla pubalgia. Le schermaglie sono da ambo i lati ma a passare in vantaggio sono i padroni di casa con il Capitano Giovannino Zen che trova il pertugio con un tifo fuori area al 6’25”. SIND guida la gara con carattere nonostante un Pieve ben organizzato in fase difensiva con il duo Jara-Marchini. Il raddoppio arriva al 13’43” con l’appena entrato Andrea Bolcato che in un’azione tranciante in contropiede supera Vallina al volo. Al 20° minuto la SIND raggiunge già il bonus dei falli. Dal dischetto del tiro diretto Ambrosio potrebbe riaprire il match ma l’arbitro ravvede una finta prima del tiro e ferma il giocatore. All’ultimo minuto occasione per De Tommaso che a tu per tu con Dal Monte non riesce a superarlo. 

Nella ripresa i giallorossi entrano ancor più determinati e dopo 49 secondi il Bulldozer Aguaron bolla la terza rete ancora con un’azione corale insieme ad Alvarito Gimenez. Dopo pochi secondi pokerissimo di Ema Garcia che si dimostra gran rapace d’area insaccando in area sottomisura (2’23”). Pieve ricorre ai ripari con il timeout. Al 6° minuto doppia occasione vincente da ambo le parti ma in entrambi in casi la rete è stata realizzata con il pattino, quindi annullate. All’ottavo minuto la SIND firma la quinta rete con Alvarito Gimenez che in contropiede iniziato da Garcia supera e scarta Vallina. Il 5 a 0 però non calma gli animi per una SIND assettata di gol e bel gioco: al 10° un eccesso di proteste porta al blu Emanuel Garcia. Ambrosio dal tiro diretto viene bloccato dalla parata istantanea di Mauro Dal Monte, uno dei migliori giocatori della serata. Bassano resiste anche in inferiorità numerica ed arriva però anche presto al 14° fallo. Rigore al 15° minuto per Aguaron ma c’è il palo. Lo stesso Aguaron viene espulso con il cartellino blu per un fallo: l’ex Ambrosio, il migliore dei suoi, impatta sulla traversa e nel successivo powerplay non incide al risultato che rimane fisso sul 5 a 0. Anche il Pieve raggiunge il 10° ma anche in questa occasione Gimenez non riesce a tirare per la finta ravveduta dall’arbitro. Secondo rigore al 20° per la SIND ed ancora un nuovo palo per Garcia. A 28 secondi dalla sirena realizza il gol della bandiera il giovane Luppi che trova un contropiede solitario e supera Dal Monte. Finisce così 5 a 1 (falli 14-12) la dodicesima giornata di Serie A1 con tre punti fondamentali per la SIND alla quarta vittoria consecutiva in Campionato.

Per ora il terzo posto in attesa del Valdagno questa sera e la matematica qualificazione per la Final Eight di Coppa Italia di Follonica. Però Bassano chiude con il botto un anno a tratti altalenante ma nell’ultimo sprazzo di dicembre ha dimostrato intanto un gran carattere e soprattutto una coesione nei momenti più difficili che può risultare fondamentale nella seconda parte della stagione. 

Dopo l’augurio ai tifosi di buone feste, la SIND rompe le righe per una settimana per la pausa natalizia dove tutti i giocatori ritorneranno nelle loro famiglie per festeggiare il Natale. Ritorno in pista il 29 Dicembre per preparare la grande e difficile sfida di Lunedi 5 Gennaio 2015 a Forte dei Marmi, pista ancora imbattuta da mesi.

A tutti i lettori, appassionati e tifosi del nostro sito auguriamo un buon Natale e buone feste.

(Foto di Roberto Bosca)