UBROKER BASSANO, COL FOLLONICA ROVENTE SCONTRO DIRETTO

Sabato sera al palasport (alle 20.45, fischiano Fronte di Novara e Molli di Viareggio), la sfida in proiezione playoff.

Ubroker Bassano appena issatosi al quinto posto solitario che tenta l’allungo, Follonica un gradino più sotto che prepara il sorpasso. Il duello di sabato sera al PalaUbroker è roba da cuore e batticuore, per conquistare un posto al sole dietro le primissime. E’ il ritorno di Sergione Silva, uno degli artefici dell’ultimo scudetto, da avversario a Cà Dolfin nelle vesti di head coach, ma è soprattutto un avversario fortissimo che rievoca i grandi duelli di 15 anni orsono e che ci fosse stato l’ingresso del pubblico in tribuna, avrebbe garantito una gran cornice.

Roberto Crudeli, il Bassano ha intrapreso la retta via correggendo le esitazioni del girone di andata. Qual è il prossimo step?
“Da questo momento in avanti la crescita piuttosto che tecnica, ci sono sempre dettagli e particolari da migliorare sotto questo aspetto, dovrà essere soprattutto mentale. Mi spiego: sarà nelle fasi di maggiore stanchezza del match, quelle che in condizioni normali indurrebbero ad allentare la presa, che noi dovremo dimostrare una durezza mentale superiore. La differenza è lì. Chiaro, l’approccio troppe volte in passato è stato rivedibile e noi invece dovremo essere solidi e compatti da subito evitando di complicarci la vita in partenza, che poi rimediare non è sempre automatico. In allenamento stiamo lavorando forte su questi concetti e ora è necessario tradurre in pista ciò che sviluppiamo durante la settimana. L’abbiamo fatto bene a Montebello, possiamo farlo ancora meglio col Follonica”.

Entriamo in una fase della stagione decisiva…
“E’ vero, ma anche se ora abbiamo raggiunto una posizione ragguardevole in classifica, io non ne farei un’ossessione di piazzamento. La verità è che vogliamo raccogliere punti contro chiunque e dappertutto per arrivare più in alto possibile in classifica. Poi a fine aprile vedremo dove saremo in griglia playoff e ci ragioneremo su. Ma ribadisco che in assenza dei tifosi sugli spalti, il tabellone scudetto conta meno che in passato. Incide di più come ci arriva la squadra. Noi per dire dovremo ripristinare il Bassano apprezzato nel primo mese di campionato e pure in preseason la scorsa estate. Poi per vari motivi, inclusa la sosta forzata per Covid e talune assenze questo percorso di crescita si è bloccato in autunno e adesso quel filo lo stiamo progressivamente riannodando. Secondo me siamo sulla strada giusta.

– Come si può mettere in difficoltà il Follonica?
“Con un hockey equilibrato sui due lati del campo e con un’intensità difensiva totale”.

SERIE A2: Impegno chiave sabato pomeriggio eccezionalmente alle 17.15 sempre al PalaUbroker per il Bassano ’54 di coach Luis Nunes, di scena in un cruciale braccio di ferro salvezza contro il Pordenone, rivale diretto per la sopravvivenza. Con un successo i giallorossi ipotecherebbero la permanenza in categoria. Anche un pari costituirebbe un passo avanti in vista dell’obiettivo.