UBROKER BASSANO, DELICATA SFIDA A CORREGGIO

Domenica sera (alle 18) i giallorossi inseguono un complicato poker di successi di fila

Nemmeno il tempo di assaporare l’accesso al terzo posto del torneo inseguito da due mesi e mezzo e di gustare il filotto aperto di tre vittorie di fila che l’Ubroker Bassano ha dovuto incassare l’amara tegola del ko di Ambrosio (amara perché evitabile e figlia di una scelta di tiro sconsiderata) e preparare già il delicato duello di domenica sera a (alle 18) in esterna a Correggio. Gara complicata, accentuata dall’assenza di Federico (la prima purtroppo di una lunga serie) che la squadra dovrà cercare di assorbire responsabilizzando maggiormente tutti gli altri effettivi, chiamati a dare tutti qualcosa in più. Correggio è formazione da prendere con le molle, costruita sull’asse cileno di Tudela e Osorio e di coach Bastias in panchina e con la novità del nazionale tedesco Max Thiel, è abituata a mordere il pane duro della salvezza e, specie sul suo campo, adotterà l’assetto da trincea. Ma l’Ubroker ricerca gemme preziose da ogni suo interprete, come Samuele Muglia, risolutore contro il Sarzana da specialista dei piazzati con un 2 su 2 da bomber di razza che ha svoltato la faccenda.

“Sono felice di essermi sbloccato perché ci tenevo – ammette Sam – ma non abbiamo il tempo di goderci la bella rimonta col Sarzana che bisogna pensare già al Correggio. In queste ore è stato fondamentale recuperare le energie specie emotive spese mercoledì sera. Siamo stati bravi perché sul 2-3 l’infortunio di Federico è stato un contraccolpo emotivo proprio nel momento in cui eravamo impegnati a girare la partita nel secondo tempo e avremmo avuto bisogno di lui. Ci siamo ricompattati e l’abbiamo sterzata ugualmente”.

Che partita ti attendi in Emilia?

“Dura. Non ci sono partite facili in A1, ci aspetta una battaglia e dovremo farci trovare pronti. Però ora che abbiamo aggiustato la classifica e siamo reduci da tre vittorie di fila vogliamo rincorrere anche il poker, anche se so già che sarà davvero difficilissima. La nostra forza è che nei momenti di difficoltà veniamo fuori alla distanza, tante gare rovesciate nella ripresa non sono una casualità. Questo gruppo ha dimostrato di possedere carattere”.

C’è da cavalcare l’onda del filotto…

“Esatto. Siamo in fiducia nonostante il pesante forfait di Ambrosio, tatticamente possiamo adattare dei quintetti o più difensivi o più sbilanciati a seconda dell’andamento del match e sappiamo che non molliamo mai, che spesso nel secondo tempo le partite sappiamo girarle”.

SERIE A2

Derby di cartello al PalaUbroker sabato sera alle 20.45 per il Bassano ’54 di coach Luis Nunes che attende l’ostico Thiene, formazione di indubbia qualità e semmai un filo altalenante nei risultati. I giallorossi reduci dal ko di misura a Modena sono in chiara crescita ma necessitano di un successo per acquisire definitive consapevolezze e uscire dalla bagarre retrocessione. Senza frenesia e con pazienza l’obiettivo minimo è quello di muovere la classifica ogni sabato, un passo alla volta e senza ossessioni da successo obbligato, ma non stare mai fermi.