UBROKER BASSANO, GRAN GALA’ COL FORTE DEI MARMI

Domenica sera alle 18 al palazzo il big match con le stelle versiliesi

Una parata di fuoriclasse in passerella al PalaUbroker domenica sera alle 18, nel primo della lunga serie di scontri al vertice che attendono Bassano. Compare il Forte dei Marmi dei campionissimi – l’intramontabile Pedro Gil su tutti – che ieri ha appena sollevato dall’incarico il coach Alberto Orlandi, nonostante il successo di mercoledì (6-5) ai danni dei campioni d’Italia del Lodi, chiamando in panchina Marc Gual, stella cometa del Barcellona e ora al debutto da allenatore capo. Una inedita sfida tra tecnici all’esordio, c’è Luis Nunes sulla sponda giallorossa, anche se il portoghese non potrà contare sul lungodegente Federico Ambrosio, infortunato e l’ex più atteso del duello. Nunes al timone del Bassano ha pilotato il quintetto cittadino in passato a una semifinale e a una finale scudetto, raccogliendo di recente anche una brillante salvezza di rincorsa.

Luis, come hai trovato la squadra?

“Innanzitutto mi sento di salutare e ringraziare Roberto Crudeli e di salutare pure Alberto Orlandi. Sono in primis degli amici con i quali ho giocato e dei valenti professionisti. Ma questo è il mestiere dell’allenatore e la legge dello sport. Io per dire ho la fortuna di avere un lavoro extra hockey che mi consente di non essere vincolato del tutto ai risultati del campo e questo mi è di grande aiuto anche nell’approccio alla pista. Quanto ai ragazzi, sin dal primo allenamento ho riscontrato grandi motivazioni ed enorme disponibilità da parte di tutti e questo è già un eccellente punto di partenza”.

Cosa vuoi vedere domenica contro il Forte?

“Chiedo solamente che i giocatori esprimano in campo tutto il loro potenziale che è notevole e che lo facciano in assoluta serenità. Quando si combinano la serenità d’animo, gli stimoli e la qualità individuale e collettiva viene fuori sempre qualcosa di buono. Anche il Forte ha cambiato allenatore ed è una partita in cui le differenti motivazioni potranno tracciare il solco. Il forfait di Ambrosio? E’ un’assenza pesante ma ho una fiducia smisurata nei miei giocatori, il loro impegno è sempre stato massimale. Da giocatore non tolleravo chi non dava il 110% in pista, figurarsi se lo accetto da allenatore. Ma di sicuro non è il nostro caso, qui la dedizione e la cultura del lavoro sono totali”.

Tu come vivi l’ipotesi di poter guidare Bassano 20 giorni come tutta la stagione?

“Con tutta la tranquillità di questo mondo. Non ci perdo il sonno alla notte, io ci sono in qualunque caso e ora mi concentro esclusivamente sul Forte dei Marmi, poi toccherà al Trissino. Dopodichè vedremo. Conosco le mie doti e i miei limiti da allenatore, in primis che non posso occuparmene e a tempo pieno. Ma conosco anche l’hockey da una vita e dunque sono estremamente sereno. E deve esserlo anche la mia squadra”.

SERIE A2

In concomitanza con l’Ubroker Bassano, domenica alle 18 andrà in pista a Montebello in serie A2 anche il Bassano ’54 opposto sul campo di una diretta rivale salvezza. Nella circostanza non potrà essere in panchina Luis Nunes che nell’occasione verrà sostituito da Mike Geremia, alla prima da head coach in serie A.