UBROKER, MISSIONE COMPIUTA

Bassano passa 6-9 a Breganze e scala la classifica.

Torna alla vittoria l’Ubroker Bassano che vince al PalaFerrarin, liquida 6-9 i padroni di casa del Breganze intascando un bottino utile a scavalcare un paio di posizioni in classifica e a restituire buonumore nell’habitat giallorosso in vista di una lunga sequenza di impegni ravvicinati, il primo dei quali già mercoledì sera col recupero di Grosseto. L’Ubroker cerca e ottiene la vittoria con le modalità richieste alla vigilia dal suo coach Roberto Crudeli, cioè senza effetti speciali. Il capoallenatore di Bassano aveva chiesto concretezza e praticità ai suoi che per un tempo e mezzo l’hanno anche accontentato sfilacciandosi un minimo solo nell’ultimo quarto di gara a risultato acquisito, concedendo oltre il dovuto in fase difensiva e permettendo un veloce ritorno di fiamma agli avversari.

Eppure in partenza gli ospiti si prendono un bello spavento sulla prima azione del match quando Dalla Valle da dietro porta castiga Pertegato, preferito tra i pali a Verona nella rotazione del numero uno. Poi però Bassano chiarisce all’istante i rapporti di forza e la reazione è immediata e tuonante: Pol Galbas impatta da un passo su assist di Coy, Cancela si costruisce il tiro del sorpasso (1-2), Sam Amato, imbeccato da Coy in versione uomo assist, inchioda di giustezza l’1-3, un’irruzione in area di Sergione Festa azzecca il poker, ancora Sergio stampa l’1-5 con la solita combinazione lanciata da Coy, Gallifa accorcia il 2-5 che il solito Amato su tocco di Milani gonfia a 2-6, prima che un penalty di Gallifa stabilizzi il 3-6 dell’intervallo. Nella ripresa è una girandola di gol che elettrizza a turno un po’ tutti quanti. Un diagonale di Coy e una giocata di Cancela firmano il 3-8, quindi un ping pong tra Guido Sgaria e Cancela fissa il 4-9. Crudeli offre minuti e campo a chi è meno impiegato e fatalmente ritmi e attenzioni calano e Breganze, rinfrescato dal cambio al timone, stempera l’amarezza col definitivo 6-9 autografato da Pippo Compagno e Stefno Dal Santo che non sporca l’essenza del sabato. L’Ubroker avvia la programmata rimonta in graduatoria, ma la pirateria reclama una replica già mercoledì a Grosseto, sennò il blitz sarà servito poco o nulla.

SERIE A2: Niente da fare per i giovanotti di Luis Nunes, il cui Bassano ’54 è rimasto all’asciutto nella sfida del PalaUbroker col solido Trissino, vincente 9-4 a Cà Dolfin. Le reti di Edo Pilati, Lorenzo Luna, Matteo Biasini ed Antonio Bertollo non sono bastate per fruttare punti. Ma in classifica è cambiato poco o nulla e ci sarà da sudare per conservare la categoria, sin dalla sfida sopravvivenza di domenica prossima a Montebello.