I giallorossi mercoledì sera (alle 20.45) in Maremma per una sfida-crocevia
Il posticipo di campionato stavolta è lussuosissimo, roba da copertina di Mercoledì Sport se esistesse ancora, piuttosto che da mercoledì da leoni, anche se poi è quello che serve al Bassano nella serata al Capannino. Che a dire il vero di kolossal infrasettimanali ne ha già girato un altro di recente proprio da quelle parti, giusto di mercoledì: era lo scorso 29 gennaio e l’Ubroker firmando uno spettacolare 3-8 esterno in Coppa Italia si garantì l’accesso alla final four tricolore dopo un bel pezzo.
Ecco, adesso, di nuovo tu. Ma non dovevamo rivederci più? (Cit.)
E invece il calendario, implacabile rimette di fronte due club che hanno scritto la storia di questo sport e che ora sgomitano per un posto al sole in griglia playoff, specificatamente il quarto, attualmente occupato da Bassano a quota 42, coi tirrenici che inseguono a 38. Un successo toscano riporterebbe Follonica ad alitare sul coppino dei giallorossi. Un pari varrebbe un’ipoteca sul piazzamento regalando pure il +8 sul Valdagno a inseguire, una vittoria riaprirebbe clamorosamente la corsa per il podio che non si è mai chiusa per davvero, peraltro. Coach Ale Bertolucci procede un passo alla volta.
“Affrontiamo una formazione che io considero fortissima, che ci ha battuto all’andata in casa e che è in ballo per vincere una coppa europea – osserva il capoallenatore di Bassano – e che soprattutto vorrà cancellare il ko di gennaio, non solo arrivare a -1 da noi. Spinti dalla loro gente è tutto più difficile, tuttavia non sono abituato a fare calcoli. Ai miei chiedo una prova coraggiosa, di personalità e carattere. Di sicuro non speculeremo sul risultato nel senso che tireremo a vincere. Poi, è chiaro, se a un minuto dalla fine fossimo in parità, mica si butta via un punto al Capannino. E in ogni caso, qualunque risultato esca dalla pista, il campionato non finisce questa settimana, dopo ci saranno altre gare per provare a migliorare la nostra posizione. Perchè sinora la nostra annata è stata notevolissima, oltre gli obiettivi di partenza. Ma noi non abbiamo mica la pancia piena, restiamo affamati. Questo deve essere sempre il nostro stato d’animo, sennò diventiamo vulnerabili. Tatticamente tutto passerà da una prestazione difensiva superba e dalla capacità di capitalizzare le poche occasioni offensive che ci concederanno”.
Ma senza una notte di temperamento extralarge non c’è luce.
🟡🔴 UBROKER BASSANO, A FOLLONICA POSTICIPO DI FUOCO
da Giampietro Milani | Mar 4, 2025 | Hockey Bassano
