Tutto in una notte. Bassano versus Valdagno è molto più di un derby. E’ il derbissimo per antonomasia, la partita attesa una stagione, figlia di una rivalità mai sopita e una tradizione intramontabile. Con la differenza che stavolta non è soltanto questione di campanile ma in palio c’è tanto altro. Per l’Ubroker il podio della regular season o comunque l’ingresso in griglia playoff scudetto. Sul fronte ospite, invece, essendo il piazzamento già definito, fa fede l’orgoglio: il club per invertire il recente trend negativo ha interrotto in anticipo il rapporto col coach Luca Chiarello, affidando l’incarico in panchina a Massimo Caneva, storica figura-bandiera nell’ambiente laniero che debutterà proprio a Cà Dolfin.

Bassano è consapevole che solo un successo può rilanciarlo in ottica terzo posto a patto però che il Lodi non faccia bingo a Forte dei Marmi contro i toscani apparentemente sazi del secondo posto in cassa. La vigilia in casa giallorossa è stata accesa dagli ultrà della curva in visita alla squadra per incoraggiare e incitare i ragazzi durante l’allenamento e anche purtroppo, dalle cattive condizioni di Gerard Riba e di Nicolas Barbieri, entrambi a letto con l’influenza. “Per rispettivamente due e tre giorni non si sono allenati – confida coach Ale Bertolucci – e solo nella mattina della partita valuteremo le loro condizioni. La speranza è che l’adrenalina del match possa riattivarli per tempo”.

Poi va sul duello il capoallenatore giallorosso. “Mi aspetto un Valdagno carico a palla, il cambio del tecnico va proprio in questa direzione , ma noi dovremo avere l’intensità apprezzata a Sandrigo, lasciando perdere la pressione e il risultato di Forte dei Marmi. Immagino che i versiliesi tra la loro gente continuino nella striscia positiva che dura da settimane. Ma tocca a noi fare il nostro. Guai se non ci facessimo trovare pronti in caso di buone notizie dal Forte. La presenza dei tifosi in settimana ci ha fatto enormemente piacere – conferma AleBert – sappiamo quanto ci tengano e non avete idea quanto ci teniamo anche noi. Giocheremo in una cornice di pubblico notevole e proprio la spinta dei nostri supporter potrà essere risolutiva. Dunque, proviamoci tutti assieme”.

E’ un derby che già da solo profuma di playoff.