I giallorossi cedono 3-4 e sfiorano una rimonta da sballo
Come sempre la sintesi del match e l’intervista post gara di coach Ale Bertolucci che potete apprezzare qui sotto in pagina rendono l’idea della sfida meglio di ogni altra valutazione o cenno di cronaca. Noi ci limitiamo, come di consueto a considerazioni a margine.
La prima: Ale Bertolucci alla vigilia chiedeva una formazione in grado di giocarsela contro chiunque nel rispetto dei valori di questo campionato che sono assodati e vedono Trissino nettamente davanti a tutti. Indubbiamente AleBert queste risposte ieri sera le ha avute sicuramente. Basti pensare che nel gioco delle rotazioni di Trissino, Tiago Sousa che può contare su un roster sterminato, si è permesso di lasciare fuori il bucaniere Jordi Mendez, uno che sarebbe titolare ovunque in Europa. E questo la dice lunga sull’arsenale dell’ armata trissinese, in pista e non solo come da denominazione di curva.
Secondo aspetto: la squadra, rinnovata in estate è ancora fatalmente un cantiere aperto per stessa ammissione dell’allenatore che di fatto l’ha presa in consegna solo a fine settembre e si è dovuto accontentare di meno di due settimane di lavoro in gruppo. Motivo per cui i margini di crescita sono ancora elevati, il vero potenziale dell’Ubroker non si è ancora visto e lo si potrà notare indicativamente solo a novembre quando anche il lungodegente Barbieri sarà recuperato e allargherà le soluzioni in uscita dalla panchina. Chiaro che nel frattempo occorrerà raccogliere ugualmente dei gran punti per non rimanere attardati dalle posizioni che contano.
Terza e ultima riflessione. Non solo la consapevolezza di possedere una formazione solida e compatta di cui andare orgogliosi e capace di lievitare ulteriormente nel tempo. Ma anche la soddisfazione di ammirare al palazzo un gran bell’ambiente di coesione e passione, alimentato da una curva subito in grande spolvero.
Ecco, si ricomincia da qui, guai a disperdere un patrimonio di nuove sicurezze sulle quali riscrivere la storia della stagione.
Per adesso buonissime sensazioni. E tanto basta.