Giallorossi mercoledì sera alle 20.45 al palazzo contro i brianzoli decidono la loro annata



E’ lo scontro che da solo vale quasi un’intera annata. Ubroker Bassano-Monza di mercoledì sera al palazzo alle 20.45 è lo spartiacque stagionale dei giallorossi. Ubroker a quota 21 in classifica oggi disputerebbe i preliminari playoff; il Monza a 20 adesso farebbe i playout salvezza. Una linea sottile un solo punto separa le due squadre, il paradiso e l’infermo divisi da una sola lunghezza. Per questo la sfida in posticipo vale un capitale e può mutare le prospettive future di entrambe. Chi vince scaccia i fantasmi e schiude addirittura orizzonti playoff dalla porta principale, chi perde dovrà rivedere i propri piani al ribasso e pensare a conservare la categoria mentre il pareggio manterrebbe tutto inalterato rimandando il verdetto a metà aprile. Ma qualunque sia l’esito, nulla sarà comunque definitivo, anche se poi questi tre punti in palio indirizzano eccome.



Per Bassano non è più tempo di parole, semmai di viva concentrazione. Gli ultimi concetti li ha espressi nei giorni scorsi su questa pagina il veterano Samu Amato ed è stato chiarissimo: lui e i suoi compagni dovranno sudare parecchio per raccogliere il bottino coi brianzoli per sterzare il campionato. Sarà necessario tenere a bada la pressione, unicamente sulle spalle giallorosse e portare a termine la missione con tanta pazienza e umiltà. Non è più tempo di estetica, conta la sostanza e badare al sodo.



Al pari dell’Ubroker, il Monza è reduce da un ko a Sarzana, stavolta nel palcoscenico europeo, sarà doppiamente avvelenato e la tenuta nervosa solcherà il duello.



Ma i ragazzi fanno fede sull’appoggio della propria gente, non solo di una curva bollente e storicamente vicina ai suoi beniamini, ma anche del resto del pubblico e di chi ha davvero a cuore questi colori. Non è l’ora dei rimpianti o delle responsabilità da ricercare, quanto piuttosto della voglia di riscrivere la narrazione di questo torneo. Uniti.