Sabato sera alle 20.45 in trasferta i giallorossi impegnati nel Superclassico
Per tutti è il Superclassico da sempre, per Ale Bertolucci, invece, una novità assoluta.
“Per me è un inedito in carriera ma anche se sono qui da pochi mesi avverto già l’importanza della partita – ammette il coach – da una settimana mi sveglio carico e adrenalinico. E’ un derby e come ogni derby non ha favoriti, anche se il fattore campo spinge di più ovviamente i padroni di casa che potrebbero avere un filo di pressione in più di noi. Ma in generale a me fa sorridere talvolta questa cosa della pressione. Io da giocatore non vedevo l’ora di giocare certe partite, quelle più sentite dalla gente erano proprio quelle che mi piacevano di più. E da allenatore oggi è lo stesso. Adoro queste atmosfere della vigilia, mi caricano il doppio. Dico che è un privilegio poter assaporare un clima così. La notte prima una come me di sicuro se non dorme non è per lo stress. Ma perchè ha voglia che arrivi in fretta l’inizio del match”.
E’ già in clima derby il coach. “Voglio ringraziare i ragazzi della curva che l’altra sera sono venuti all’allenamento per farci sentire tutta la loro passione e il loro entusiasmo. Sono stati fantastici e noi faremo di tutto per poterli regalare una gioia. Non sarà semplice perchè Valdagno in casa ha perso una sola partita all’ultimo respiro con il Lodi e senza meritarlo affatto. Quindi davanti al loro pubblico Valdagno è fortissimo, dispone di qualità diffusa in ogni zona del campo con giocatori imprevedibili che con un colpo ti fanno vincere l’incontro. Noi per strappare qualcosa dovremo replicare minimo la prestazione del PalaCastellotti a Lodi, ovvero grande intensità difensiva e cinismo sottoporta. Altrimenti sarà durissima. Tuttavia – incalza AleBert – ho la consapevolezza che la squadra ha la vorato duro durante la sosta. La pausa da un lato è sempre un’incognita, eppure il richiamo atletico mirato svolto in questi giorni con doppie sedute quotidiane punta a riempire di nuovo il serbatoio delle energie e tentare di scaricare subito in pista tutto questo volume di fatica”.
Ancora out Mattia Baggio, in ballo non ci sono soltanto questioni di campanile, ma soprattutto un posto al sole per entrambe nella griglia di Coppa Italia che sarà definita domenica sera. Ecco perchè stavolta il derby pesa il doppio.
🟡🔴 UBROKER BASSANO, E’ L’ORA DEL DERBY A VALDAGNO
da Giampietro Milani | Gen 3, 2025 | Hockey Bassano