Domenica al palazzo alle 18 i giallorossi al bivio contro i piemontesi
Rimediare all’imprevisto fuoripista col Grosseto, forse non si può più, al 95% l’Ubroker Bassano disputerà i preliminari playoff la settimana prossima, ma tra staccare il settimo biglietto o l’ottavo fa tutta la differenza del mondo.
Non tanto e non solo che col settimo incontri il Monza e non il Valdagno (in entrambi i casi con garadue a domicilio), quanto semmai che scivolando all’ottavo posto, in caso di passaggio del turno si incontrerebbe subito ai quarti il dominatore Trissino, mentre con la settima piazza l’avversario sarebbe il Lodi o una terza forza, ma comunque più giocabile.
Ecco perché per questo, ma non solo per questo, il duello di domenica sera col Vercelli al palazzo alle 18 riveste un’importanza cruciale. Il Vercelli, tre lunghezze sotto, ha un solo risultato, la vittoria, per agganciare Bassano e superarlo nella griglia in virtù degli scontri diretti. Con un pareggio, invece, l’Ubroker è certa della settima posizione e della sfida col Monza. C’è una remotissima possibilità , inoltre, che con una larga vittoria giallorossa e un altrettanto larga sconfitta di Follonica a Grosseto, il quintetto cittadino possa addirittura entrare nel tabellone principale ma è poco più di un puro calcolo matematico e ha poco senso alimentare illusioni che fanno solo rimpiangere il punto perso coi grossetani.
Più logico semmai concentrarsi sul presente e su un avversario di livello, pieno zeppo di ex di qualità (dal veterano Tataranni, all’ottimo portoghese Diogo Neves, all’eccellente portiere Verona, sino al roccioso coach Crudeli in panchina), più Oruste e tante altre pedine qualificatissime. “Il break pasquale è stato propizio per cancellare dalla testa la serata sottotono col Grosseto e recuperare energie – osserva il direttore sportivo Mario Bergamin – adesso però occorrono lucidità e determinazione. Niente calcoli e puntare a vincere contro una signora squadra. Se ragioniamo per strappare un pareggio, si perde sicuro. Quindi in campo per i 3 punti confidando ancora sull’appoggio della nostra gente e di una curva fantastica. Ne avremo bisogno”.
Oltre alle energie l’Ubroker Bassano, ancora senza Coy infortunato, recupera Jacopo Geremia che ha smaltito le noie muscolari delle scorse settimane. La sua freschezza nelle rotazioni forzatamente corte di coach Viterbo potrà essere preziosissima.