I giallorossi avanti a metĂ gara 0-1, cedono nella ripresa 4-1.
Domenica al palazzo alle 18 in garadue per provare un incredibile ribaltone
Primo round al Valdagno. Solo che il 4-1 finale maturato esclusivamente nella ripresa indirizza la qualificazione verso i lanieri. Bassano per rimettersi in carreggiata dovrebbe vincere il ritorno al palazzo domenica 23 aprile alle 18 con tre gol di scarto e guadagnarsi l’overtime. Francamente complicato, non impossibile ma difficilissimo nell’hockey moderno molto tattico, specie coi limiti attuali della squadra che, per stessa ammissione di Samuele Muglia nel post match, uno abituato a non vendere fumo, “è stanca e corta” per assenze e infortuni. “Tuttavia – garantisce la punta – domenica ci proveremo fino in fondo”.
Ma il ko, seppur con modalità diverse, assomiglia alla storia delle ultime due settimane giallorosse che hanno finito con l’appannare il tanto di buono costruito sino a inizio aprile. Le sbandate interne con Grosseto e Vercelli e quella di ieri sera al Palalido hanno avuto lo stesso comune denominatore: il vantaggio e la freschezza nel primo tempo, il tracollo nella ripresa. Questione di una formazione oggi con la lingua di fuori nonostante l’appoggio di una curva favolosa anche in trasferta. Ma non è bastato.
La gran giocata di Scuccato ha regalato lo 0-1 all’intervallo con almeno un paio di nitide chance per raddoppiare sprecate banalmente. Poi, dal 4’ del secondo tempo, secondo un copione già visto, l’implacabile flessione di rendimento e di tenuta: un penalty dell’ottimo Giuliano Giuliani a impattare, la stangata da centrocampo dello specialista Motaran, la fuga in campo aperto dell’irresistibile Giuliani a capitalizzare una persa in attacco e infine il rigore del poker siglato con la rituale cannonata dal solito Motaran con Bruno Sgaria che dal dischetto ha negato sui titoli di coda il gol a Muglia.
Oggettivamente l’Ubroker senza Coy ha un problema sottorete, segna col contagocce e diventa arduo pensare di poter vincere almeno col +3 in garadue. Ci vorrà la partita perfetta e una congiunzione astrale evidentemente favorevole.
Ma fino a domenica, obbligatorio stare in trincea, le valutazioni a margine solo dalla settimana prossima, poi ci sarĂ tutto il tempo. Adesso no.