Ritornano finalmente alla vittoria i giovanotti Roller che pur non brillando si impongo su una diretta avversaria per la salvezza, nonostante Bassano stia attraversando un momento delicato tra squalifiche, infortuni e assenze.
Ma la gara era da vincere per confermare quanto di buono visto in questo 2015; Eboli parte bene, con l’umore giusto, rinfrancata dagli ultimi due successi nelle ultime due gare casalinghe e cercando di imporre ritmo e manovra alla gara.
Bassano, dal canto suo, nel primo tempo soffre, e cerca di entrare in partita con buoni sprazzi di gioco ma con poca continuità.
L’equilibrio è rotto da una rete di Farronato, ma l’arbitro non convalida decretando una rimessa a due: nei minuti successivi in un contrasto in velocità, blu per Bassano ed Eboli in power play, che trova pronto Dal Zotto a murare la punizione, ma dopo pochi secondi riesce ad andare in vantaggio capitalizzando la superiorità numerica.
La partita si mette in salita, ma i giovani bassanesi continuano a giocare, controllando agevolmente le folate dei campani e rendendosi pericolosi in varie occasioni: a metà del primo tempo è il capitano Farronato a riaprire la gara siglando la rete del pari.
La partita vede il Bassano crescere di intensità, e la poca precisione, la fretta e la bravura dell’estremo ospite negano ai padroni di casa il vantaggio.
Si chiude così la prima frazione sul 1-1
Nella ripresa Bassano parte con la giusta consapevolezza di poter portare a casa il risultato, e controlla bene la gara, gestendola al meglio anche in alcuni momenti difficili.
La rete del vantaggio arriva nei primi secondi della ripresa grazie a Filippo Pilati, abile a insaccare un perfetto assist di Tottene.
Pareggia Eboli, ma i giovani Canesso e Tottene calano due reti che riallungano il vantaggio Roller; accorcia Eboli (4-3) ma sono Reginato e Farronato ad allungare definitivamente sul 6-3.
Roller pecca in fase di finitura, si mangia letteralmente 4 occasioni da rete e quando segna con un bolide di Farronato la palla è talmente troppo veloce a colpire asta e banda interna alla porta, che non viene vista e non convalidata per la seconda volta.
Roller si disunisce un po’, inizia a sbagliare troppe occasioni e si innervosisce, rivivendo lo spettro di gare perse per un soffio in situazioni analoghe.
Un blu a Farronato consente Eboli ad accorciare, con gli ospiti che ci credono e premono, e i bassanesi che iniziano ad aver paura di non farcela; in un minuto la gara si riapre, grazie ad una doppietta degli ospiti che accorciano fino al 6-5.
Bassano saggiamente fa possesso per non rischiare contropiedi e in un paio di occasioni si avvicina all’allungo decisivo, ma non trova la rete della sicurezza, soffre e regge la veemente ripresa degli ospiti che però non trovano il guizzo del pari.
Finisce la gara che vede la Roller prevalere e guadagnare 3 punti importanti, sofferti ma meritati ottenuti in un momento delicato; un successo che rincuora e premia la crescita di questo gruppo e i progressi fatti in questi mesi, soprattutto perché evidenzia il potenziale di un collettivo giovane ma che può togliersi ancora qualche soddisfazione.
Un risultato positivo che chiude l’anno portando consapevolezza dei propri mezzi e fiducia nel proseguo della stagione.