Uno dei volti nuovi del Bassano che verrà, e’ Nicolas Barbieri, che abbiamo incontrato per presentarlo ai tifosi bassanesi.
Nicolas, ci racconti brevemente cosa ti ha spinto a diventare un giocatore di hockey e come si e’ svolta la tua carriera?
“Mio nonno e mio padre, cosi’ come mio zio, sono nati davanti ad una pista di hockey, dove hanno pure giocato. Non potevo tradire la tradizione di famiglia. Da piccolo ho pure giocato a calcio, ma quando e’ arrivato il momento di decidere a cosa dedicarmi definitivamente, l’hockey ha avuto il sopravvento. Mi sono sempre allenato tanto sin da bambino con mio padre. Il duro lavoro fino ad ora direi che mi abbia ripagato. E’ vero, nella scorsa stagione ho subito vari infortuni che mi hanno un po’ bloccato, ma mi sono ripreso e non ho intenzione di fermarmi.”
Come vedevi, da avversario, la Bassano dell’hockey?
“Che dire…Bassano e’ incredibile, e’ la storia dell’hockey. Da piccolo non avrei mai pensato di arrivare in una piazza cosi’ importante per il nostro sport.”
Conosci qualcuno dei tuoi nuovi compagni di squadra?
“A livello personale solo i piu’ giovani, miei coetanei. Gli altri non li conosco direttamente anche se so bene come giocano. Marc Julià e Diogo Neves a mio avviso sono tra le stelle emergenti a livello mondiale. Ammiro molto Panizza e so che mi potrà dare tanto. Dal Monte come portiere mi piace tanto e con Scuccato ho giocato per tre anni.”
Cosa ti aspetti dalla prossima stagione?
“Ovviamente spero di fare molto bene, siamo una squadra molto giovane, con Panizza che da’ tanta esperienza e qualità.”
Per concludere, qualcosa da dire ai tuoi nuovi tifosi?
“Non ho molto da dire, perchè prediligo i fatti alle parole. Ma spero che, magari con un progetto della durata di piu’ di una stagione, Bassano torni stabilmente dove merita e che il palazzetto sia sempre pieno.”