La partita che vale una stagione. Martedì 29 gennaio (fischio d’inizio alle ore 20.45) lo STEMA Bassano affronterà l’incontro più importante della sua intera annata, quando al PalaBassano si affronteranno la formazione di Luis Nunes e il Thiene di Gaetano Marozin. Le due vicentine stanno vivendo un periodo delicato e hanno un solo risultato a disposizione per centrare l’obiettivo salvezza: la vittoria. Il Bassano, bello a metà nel derby di Breganze, può in parte sorridere dopo il successo ottenuto in amichevole con il Montebello. Gli ospiti, d’altro canto, dovranno rincorrere lo STEMA che dista loro tre punti sopra (quattro se si considera lo scontro diretto a favore del Bassano). All’andata finì 6-2 per i giallorossi, anche se fu una partita combattuta che rimase in bilico fino all’ultimo. Il Thiene, con l’avvento di Marozin in panchina a stagione in corso, ha conquistato due importanti successi contro Sandrigo e Vercelli, anche se fatica a segnare (peggior attacco del torneo) e subisce molti goal (seconda peggior difesa). I gialloblù possono contare sulla vena realizzativa di Brendolin, autore finora di 16 reti, mentre il Bassano si dovrà affidare alle giocate dei suoi bomber per chiudere il discorso salvezza al prima possibile.
Quali sono le aspettative per questo finale di stagione? Abbiamo raccolto il pensiero di alcuni storici tifosi.
Gianluca C. : “Dalle prossime due sfide mi aspetto due vittorie, saranno decisive per il nostro cammino salvezza. Mi aspettavo una stagione difficile, ma non fino a questo punto. Barbieri? Mi spiace per il suo esonero, con lui si è visto un bellissimo hockey. Sono contento per Nunes e gli auguro una lunga carriera come nostro allenatore”.
Umberto Z. : “Thiene e Sandrigo saranno fondamentali per il nostro campionato. Mi aspetto una squadra pimpante che lotti fino all’ultimo secondo. Da parte nostra ci sarà fiducia e sostegno fino alla fine: spero in una salvezza tranquilla”.
Moreno G. : “Per la nostra storia non meritiamo la retrocessione in A2. Mi aspetto due vittorie nelle prossime due partite con bel gioco e carattere. Voglio andare controcorrente: credo ancora nei playoff. Barbieri? Lo scorso anno ci ha fatto divertire ma evidentemente aveva perso la rotta e questa scelta andava fatta prima”.
Stefano M. : “Non mi aspettavo un campionato così duro. Dobbiamo fare punti contro le nostre dirette rivali e raggiungere la salvezza al più presto, ora che è diventato il nostro obiettivo. Quest’anno si è fatta sentire l’assenza di Marc Julià, spero che il prossimo anno ci sia un nuovo giocatore che non lo farà rimpiangere”.
Marco G. : “Nessuno si aspettava la zona retrocessione dopo lo splendido percorso della passata stagione. Il cambio allenatore è stato inevitabile, Nunes è carico e porterà tanto entusiasmo. Credo nella salvezza e sono convinto che la squadra ci regalerà delle soddisfazioni da qui alla fine. Forza Bassano!”.
John Z. : “La nostra difficoltà è nata dalla mancanza di un leader in squadra, in grado di trascinare il gruppo a suon di goal: l’addio di Julià è stato fondamentale. Con Barbieri non eravamo più una novità, i nostri avversari conoscevano il nostro modo di giocare. Nunes? Spero ci porti alla salvezza”.