Lo STEMA Bassano si butta via e perde lo scontro diretto a Sandrigo. 5-4 il risultato finale, con la formazione di Luis Nunes che ha gettato alle ortiche una grande chance anticipata per la salvezza. Restano sei le lunghezze di vantaggio sulle ultime della classe, grazie anche alla debacle interna del Thiene contro il Viareggio, che sarà il prossimo avversario dei giallorossi sabato prossimo in Toscana. Una partita, quella della serata di ieri, che era da vincere a tutti i costi, nonostante alcuni giocatori fossero a mezzo servizio. Fondamentale ora sarà costruire la salvezza tra le mura amiche, e guardare con attenzione ai risultati delle due dirette concorrenti alla sopravvivenza.
È lo STEMA a fare la partita. Il Bassano parte subito forte con l’intento di passare in vantaggio al più presto per poi congelare la sfida. I giallorossi però trovano un Dal Zotto in serata super: il portiere locale blocca le conclusioni di Barbieri, Scuccato e Crespo, con quest’ultimo che coglie un palo clamoroso a metà della prima frazione. Al primo vero tentativo il Sandrigo passa: è Campagnolo a pescare il coniglio dal cilindro con un bolide dalla lunga distanza, con la sfera che sbatte su Dal Monte e termina in rete. Il Bassano è vivo e con l’ingresso di Baggio si fa pericoloso più volte dalle parti di Dal Zotto, prima che l’arbitro estragga un cartellino blu discutibile a Crespo. Il Sandrigo, in superiorità numerica, ringrazia e raddoppia con Cacau, abile a trovare una corta respinta della difesa giallorossa. Diogo Neves accorcia subito per il 2-1, che però durerà poco: Pozzato trova il tris con un bel diagonale dal limite. Al 24′ Mattia Baggio (al suo quarto centro stagionale) la riapre deviando da pochi passi un suggerimento di Diogo Neves.
La ripresa vede il Bassano subito propositivo per trovare il goal del pareggio il prima possibile. Ci prova il neo entrato Panizza che scheggia il palo, con la difesa giallorossa che sembra tenere agli assalti degli avversari. Il goal è nell’aria ed è Crespo a trovare un varco per colpire: lo spagnolo fa partire un tiro pazzesco che non lascia scampo a Dal Zotto e si infila all’incrocio dei pali (7′). Un minuto dopo è ancora Crespo che porta avanti i suoi approfittando di un assist perfetto di Neves, facendo esplodere i numerosi sostenitori giallorossi al seguito della squadra. Il Sandrigo ci crede e potrebbe pareggiare dal dischetto: Dal Monte si supera e ipnotizza Gasparotto. Lo STEMA avrebbe la chance per chiudere la partita quando Diogo Neves ha a sua disposizione un tiro libero: il 74 giallorosso decide di non tirare direttamente in porta e Dal Zotto ferma tutto. La beffa è nell’aria: tra il 17′ e il 18′ il Sandrigo ribalta tutto prima con la rete di Cacau sottomisura, poi con un bolide di Campagnolo da metà pista che Dal Monte non vede partire. Gli ultimi minuti vedono i giallorossi tentare il tutto per tutto per portare a casa almeno un punto, ma il Sandrigo si difende guardingo e centra la prima vittoria stagionale che lascia qualche spiraglio per la salvezza.
Fantastica la curva giallorossa che si è dimostrata il sesto uomo in pista. Il Bassano ha dato tutto e meritava qualcosa di più. Il calendario sorride in parte ai giallorossi, considerando che Thiene e Sandrigo avranno sfide sulla carta proibitive e per lo STEMA ora la gara chiave della stagione sarà quella interna contro il Monza di martedì 19 febbraio.