Un buon Bassano si arrende ad un Viareggio coriaceo, abile a concretizzare le palle goal avute a disposizione per portarsi a casa il bottino pieno. Finisce 5-0 per i bianconeri, un risultato giusto ma più largo del previsto rispetto a quello che si è visto in pista. I giallorossi hanno giocato nettamente meglio la prima frazione, colpiti dai soliti episodi sfortunati, mentre nella ripresa hanno patito la stanchezza cadendo sotto i colpi di Ventura. La classifica resta invariata: sono 6 le lunghezze di vantaggio su Thiene e Sandrigo, con la prossima sfida al Monza che non sarà ancora decisiva ma, in caso di successo, potrebbe porre la parola fine sul discorso salvezza.
La prima frazione vede lo STEMA padrone del campo, pericoloso subito dopo 1′ con le conclusioni di Neves e Scuccato che non inquadrano la porta per centimetri. Altra chance importante per Panizza: il capitano giallorosso non approfitta di un uno contro uno con Barozzi e conclude a lato. Attento anche Dal Monte sul tiro ravvicinato di Jepi Selva, mentre Barozzi ferma un rigore in movimento di Diogo Neves. Al 9′ Ventura trova il vantaggio grazie a un tiro da fuori area che fulmina Dal Monte. Chance per il pari immediato per il Bassano: Diogo Neves non riesce di un soffio a ribadire in rete una corta respinta su un diagonale di Crespo. Sul finale di tempo è bravo Dal Monte a dire di no a Gavioli, ma si deve arrendere al rigore di Ventura che vale il raddoppio (22′). Squadre al riposo sul 2-0.
La ripresa inizia con un’ottima occasione per Crespo: Barozzi è superbo e ferma lo spagnolo lanciato a rete. Al 4′ Dal Monte para un rigore a Ventura e sul capovolgimento di fronte è miracoloso Barozzi a dire di no a Panizza, ben servito da Neves. È ancora il portiere locale a farsi trovare pronto sui tentativi di Scuccato, che avrebbero meritato maggior fortuna. Lo STEMA accusa la stanchezza dopo un’importante mezz’ora di partita: Festa prende le misure per il tris colpendo un palo a portiere battuto. 3-0 che arriva al 12′ sull’asse Palagi/Ventura, con il bomber del Viareggio che deve solo spingere in porta un servizio del compagno. Nel finale Dal Monte ferma Selva direttamente da tiro libero, ma il Bassano si sbilancia in avanti con orgoglio e viene colpito altre due volte: sono Montigel e Ventura (aurore di un poker personale) a fissare il punteggio finale sul 5-0.
Un bel Bassano che pecca ancora in zona goal ma ha dato dei netti segnali di crescita contro una candidata al successo finale. Onore ai tifosi al seguito che non hanno mai fatto mancare il loro apporto alla squadra. Mancano ormai pochi punti per raggiungere l’obiettivo finale: si riparte tutti insieme.