Finisce 1-1 il derby tra Bassano e Montebello: un pareggio giusto dove le due formazioni si sono equivalse in pista disputando una partita equilibrata. Per i giallorossi si tratta del terzo risultato utile consecutivo, un punto che dà comunque morale e fiducia nella settimana che porta al derby di Valdagno. D’altro canto c’è del rammarico per la poca lucidità sottoporta con un tiro diretto che poteva rilevarsi decisivo a 2′ dal termine.
Prima frazione di marca STEMA. Crespo e compagni partono a razzo creando quattro occasioni nei primi giri di lancetta. Il primo blu della sfida arriva al primo affondo locale, ne fa le spese il portiere biancorosso Nicoletti: il subentrante Lorenzato risponde presente fermando Crespo dopo un tiro libero. Con l’uomo in più i giallorossi provano subito a sbloccare l’incontro, ma colpiscono una sfortunata traversa con Candanedo e trovano nuovamente un Lorenzato superlativo che dice di no ai tentativi ravvicinati di Llisa e Pilati. Le prime due chance ospiti arrivano solo a metà tempo: Pertegato abbassa la saracinesca su Fariza e Galbas. Dalla seconda occasione ospite nasce il vantaggio giallorosso: Candanedo dà il via alla ripartenza letale trovando la deviazione vincente di Gomez, il quale spiazza il proprio portiere (16′). Negli ultimi minuti del primo tempo lo STEMA riesce a tenere a bada gli avversari gestendo bene il gioco, rischiando addirittura di raddoppiare quando Piroli scheggia una traversa a Nicoletti battuto.
Nella ripresa i ritmi calano e sono gli ospiti a trovare coraggio, difendendo con ordine e rendendosi pericolosi in contropiede. Nonostante la prima occasione sia di marca STEMA (combinazione tra Candanedo e Llisa parata da Nicoletti), è il Montebello al 5′ a trovare la rete del pari grazie ad un tiro da fuori di Ghirardello che trova una deviazione della difesa giallorossa. Il secondo legno di serata lo centra Crespo, mentre Nicoletti è superlativo salvando un tiro di Piroli sulla linea. Pertegato però non è da meno e compie tre interventi clamorosi su Fariza, Peripolli e Ghirardello, i quali valgono più di un goal. Nel finale il Bassano, dopo la seconda traversa di serata per Crespo, ha una grossa occasione per prendersi il bottino pieno: il decimo fallo ospite manda Candanedo a battere un tiro libero, Nicoletti si supera parando la conclusione dello spagnolo regalando un punto prezioso ai suoi in chiave salvezza. Per lo STEMA si tratta comunque di una buona iniezione di fiducia per il sentitissimo derby di Valdagno, dove il pronostico non sarà per niente scontato.
Davide Piroli guarda già al prossimo impegno: “Vincere contro il Montebello sarebbe stato importante per scalare ulteriormente la classifica. Dispiace aver perso due punti per strada, il pareggio è tutto sommato buono ma non è quello che volevamo. Il derby di sabato prossimo? Io sono valdagnese e lo sento particolarmente più di chiunque altro. Daremo tutto come sempre, sperando di portare a casa qualche punto per confermare il nostro buon momento”.