Battuta d’arresto per il Sind Bassano che al Ca’Dolfin non va oltre il pareggio con i cugini del Trissino. La squadra di Belligio, al completo con Garcia dal primo minuto, cerca tre punti importanti per rimanere incollata alle posizioni alte della classifica.

Il Trissino a sua volta dimostra di essere molto determinato e grazie al suo bomber Pallares, dopo solo 6’ di gioco, si trova avanti con un doppio vantaggio. Le azioni offensive del Bassano si scontrano con l’ottima difesa di Rigo e compagni e con  un determinante Edy Nicoletti. A pochi minuti dalla pausa Garcia accorcia le distanze con un gol di alto spessore tecnico. 
Il secondo tempo si dimostra già dalle prime battute molto vibrante, con un Bassano all’arrembaggio alla ricerca del pareggio, che arriva con Aguaron dopo un paio di clamorose palle-gol gettate ed un rigore e punizione di prima falliti. Al 35’ Pasquale, abile a sfruttare un’indecisione della retroguardia di casa, insacca siglando il vantaggio per la squadra di De Gerone. Le occasioni fioccano ed entrambi i portieri parano; alcune decisioni arbitrali un po’ confuse portano a spezzettare una partita comunque dinamica che vede il Bassano sbagliare altre due punizioni di prima ed il Trissino una. 
Il gol liberatorio arriva al 49’:31’’ da una staffilata da fuori area di Aguaron che impatta definitivamente la partita, facendo esplodere il Ca’Dolfin. 
La squadra di casa acciuffa in extremis un pareggio e può recriminare le troppe occasioni fallite soprattutto dal dischetto. Il Trissino si è dimostrato squadra tosta, esperta con un ottimo estremo difensore, spesso decisivo. La nota positiva in casa Sind è il pieno rientro di Garcia dall’infortunio, in compenso sono da verificare le condizioni di capitano Zen, mai entrato in campo nella seconda frazione di gioco, per un verosimile risentimento muscolare.

Negli altri risultati di giornata, vincono Breganze, Valdagno, Viareggio, che quindi fuggono. Dietro, successo solo per Giovinazzo.
Sabato 7 febbraio, big-match con il Benfica per la parentesi della coppa europea.
Prima del fischio d’inizio della partita, l’occhio rivolto alla curva intravede uno striscione degli Ultras che recita “Tutti con Sofia” ed il pensiero va alla bimba di Jimbo e di come ciascuno di noi, può contribuire a rendere più felice qualcuno con un piccolo gesto. A tal proposito, la società Hockey Bassano chiama a raccolta gli appassionati e non solo ad una “partita del cuore”, per un match che vedrà grandi campioni che militano nel nostro torneo contro i giallorossi di Belligio.

Tutti invitati quindi il giorno 22 febbraio alle ore 17:00 al PalaSIND di via Ca’Dolfin di Bassano del Grappa, indossando i colori della solidarietà.
Per chi volesse già contribuire, rivolgersi alla segreteria del Bassano Hockey presso il PalaSIND dalle ore 16.30 alle ore 18.30

Articolo di Gian Pietro Bonaldo
(Foto di Roberto Bosca)