UBROKER TORNA AL SUCCESSO

Battuto il Monza 3-2 al PalaDue. Giallorossi al terzo posto provvisorio.

Niente effetti speciali e nemmeno fuochi d’artificio, ma tre solidissimi e concretissimi punti, l’unica cosa di cui l’Ubroker aveva davvero bisogno stavolta. Tre punti che rincuorano un minimo l’ambiente e che soprattutto consentono a Bassano di agganciare intanto il terzo posto in classifica aspettando il derby di stasera tra Valdagno e Trissino. Certo, se ci si attendeva il luna park, non era questa la serata. Primo perché dopo due ko consecutivi, il quintetto di Crudeli è sceso in pista con una pressione inaudita sulle spalle, a fronte di un rivale agguerrito e pronto a battagliare per la salvezza, che ha giocato a testa sgombra. Secondo, perché la squadra sta fatalmente accusando i pesantissimi carichi di lavoro atletici sostenuti durante la sosta e che sta cominciando a smaltire soltanto ora. Di buono però c’è che finalmente il gruppo è andato dentro al completo, una specie di evento mai accaduto da ottobre a oggi. E soprattutto, per una volta non c’è stata la consueta partenza svagata che ha compromesso le ultime due trasferte. Con un approccio duro e concentrato, Bassano ha cominciato a razzo imbucando l’1-0 già al primo assalto su rubata e contropiede di Pol Galbas dopo appena 22”. Quindi un diagonale sul secondo palo da posizione defilatissima di Pablo Cancela stampava il 2-0 dell’intervallo con l’Ubroker troppo sprecone e lezioso sottorete. Poi, nella ripresa, Borgo da un passo riapriva i giochi col 2-1, Pol Galbas capitalizzava un’assistenza vellutata di Cancela per timbrare il 3-1 del nuovo break, prima e dopo il quale Pertegato (preferito a Verona tra i pali) per due volte neutralizzava il penalty di Galimberti e il piazzato di Nadini con relativo power play blindando il bottino di Bassano, ancora poco produttivo in prima linea. Costretto infatti a soffrire sulle ultime curve col guizzo finale di Nadini a meno di 2’ dal gong. Proprio Pertegato, eletto mvp del match col rituale Premio Ubroker, analizza la gara.

“Queste sono quelle partite di cui in principio ti fai andar bene solo il risultato ma che apprezzi meglio al risveglio il mattino dopo – osserva il portierone giallorosso – oggi era fondamentale tornare a vincere. Adesso cerchiamo anche continuità. Sabato a Forte dei Marmi servirà una diversa prestazione per uscire indenni da quella pista ma sono certo che saremo all’altezza . Personalmente questo riconoscimento di mvp mi gratifica, ma ancora di più mi fa piacere ricevere la fiducia di coach Crudeli. Devo farmi trovare pronto sempre, non solo col Monza o a Valdagno ad ottobre. I due penalty parati? Bene, sono lì per questo, ma io penso al secondo gol che ho preso: è colpa mia e non ci siamo perché ho messo in difficoltà i compagni creando grattacapi alla squadra proprio nel finale”.

Telegramma anche del main sponsor Fabio Spallanzani. “D’accordo, non siamo stati esaltanti, ma abbiamo vinto e stavolta contava solamente questo – ammette Mr. Ubroker, che è una carica naturale di ottimismo e slancio – potevamo segnare di più, pazienza, mi tengo stretto i 3 punti e concentriamoci ora sulle sfide da qui a Natale. Abbiamo due big match di fila, sabato a Forte dei Marmi e mercoledì in casa con Trissino. Noi tireremo a fare punti dappertutto, ma quello che mi preme è vedere una formazione che se la gioca alla pari con chiunque. Ho fiducia, avanti, crediamoci”.

SERIE A2: Cede alla distanza il Bassano ’54 di Luis Nunes, che battuto 6-2 a Montecchio Precalcino dopo oltre metà gara assolutamente alla pari, ora è scivolato all’ultimo posto da solo. Ma da sabato con l’ostico Cremona in casa alle 18, è l’occasione per sbloccarsi definitivamente.