UBROKER BASSANO, FIAMMATA LETALE

Battuto anche il Sandrigo 5-3 al palasport

Due partite in una. Nella prima parte, quasi sino alla prima sirena, un Bassano che, nonostante l’assenza di Sergio Festa, fa la partita, va avanti 3-0, è in pieno controllo e addomestica qualunque velleità del Sandrigo. Ne segna tre ma avrebbero potuto essere 4 o 5. Poi, sull’ultima azione del tempo, Cacau accorcia al 3-1 della pausa, eppoi comincia un altro duello. Nella ripresa infatti, l’Ubroker vorrebbe gestire l’esistente, per un po’ ci riesce anche ma quando una fucilata di Pozzato fa 3-2, talune certezze giallorosse cominciano a vacillare, Dal Monte strega Coy dal dischetto negandogli il 4-2 e una sassata bis di Pozzato fa 3-3 con 6 minuti sul cronometro. Tutto da rifare e un capolavoro di Marc Coy, una giocata che è un impasto di rabbia e talento cristallino inchioda l’immediato 4-3 interno arrotondato al 5-3 della sicurezza da Mattia Milani. In classifica si accorcia sulle posizioni di immediato rincalzo, a conferma che è davvero tutto aperto. E mercoledì, nella giornata di recupero col Montebello anch’esso al palazzo, c’è l’opportunità di migliorare ulteriormente la graduatoria, in un terzo derby da imboscata.

Una magia di Amato (diagonale di giustezza sotto l’incrocio), spezza l’equilibrio e dimostra che Samu ci sta prendendo gusto a bollare gol pesanti dopo la doppietta col Valdagno. Un attimo più tardi Coy esplode un missile dalla lunga che non dà scampo a Dal Monte con la visuale coperta da un compagno e timbra il 2-0 istantaneo. Quindi Pablo Cancela glaciale vince l’uno contro uno in campo aperto dinanzi a Dal Monte e firma il 3-0 che una maldestra sbavatura difensiva sull’ultimo possesso altrui del tempo consente all’ex Cacau il tocco sottomisura del 3-1 a beffare Verona in uscita in una sequenza quasi calcistica per dinamica e modalità. Nella seconda parte l’Ubroker si sforza di congelare il gioco, ma Pozzato trova il 3-2 su una stangata che Verona stoppa con la mano, poi però la pallina gli carambola sul corpo e finisce nel sacco. Il 3-2 ringalluzzisce gli ospiti che si catapultano in area avversaria, eppure la chance del break ce l’ha ancora Bassano su rigore ma Dal Monte abbassa due volte nella stessa esecuzione la saracinesca a Coy. E sull’attacco seguente di nuovo Pozzato azzecca la rasoiata da fuori che stampa il 3-3 con poco più di 6’ sul cronometro. Una rimontona da urlo che scuote i giallorossi e più di tutti Coy che dalla palla al centro prende sfera da fondo campo e anima un pazzesco coast to coast da cinema, si beve tutto il Sandrigo in dribbling come i birilli del biliardo, lascia sul posto pure Dal Monte con una finta e scolpisce un 4-3 epico per qualità e fattura. Un exploit da dvd che fa rifiatare Bassano che a rotazioni disossate stava cominciando ad avere la lingua a penzoloni. E invece il potere del nuovo vantaggio incendia l’Ubroker che in trance azzecca la combinazione a tre sottoporta che consente a Milani di fissare il 5-3 della staffa con l’intero coro di Crudeli che si iscrive nel registro dei marcatori, mentre Sandrigo chiude per lunghi minuti con 9 falli e il decimo che non arriva mai. Ma la missione è compiuta e la testa va già a mercoledì col Montebello al palazzo per provare a rincorrere il terno secco dei derby in cassa.

SERIE A2: Per quasi un tempo il Bassano ’54 regge alla pari all’urto del favorito Thiene sulla sua pista, quindi si arrende alla distanza alla forza degli avversari e cede 6-0. Ma rimane ancora fuori dalla bagarre retrocessione. E sabato prossimo scoccherà l’ora della stracittadina con la Roller al palasport.