Bella partita quella disputata ieri sera al PalaSind tra le 2 Formazioni U20 del Bassano Hockey, le due formazioni occupano attualmente la prima (U20A) e la terza posizione della classifica del girone Triveneto del campionato di Hockey Pista.
La squadra B timonata da Alberto Vidale tutti classe 98 tranne Jacopo Alessio, aveva vinto a sorpresa il derby d’andata con gli A privi di un paio di elementi, mentre questa volta si presentano al gran completo compreo il portiere Giovanni Simonetto reduce da lunga malattia, mentre i B sono privi di Simone Carraro squalificato dopo la partita di Thiene.
Iniziano meglio i ragazzi di Vidale che pasano al 4° minuto con diagonale di Tumelero che becca l’incrocio dei pali. Rispondono i ragazzi di Ventra che fanno valere la maggior fisicità e pareggiano con Andrea Scuccato all’8° minuto, ma non passano 2 minuti che Mattia Milani riporta avanti B con tiro accompagnato da metà campo che si infila all’incrocio opposto con Simonetto coperto da Cosma. Tumelero sorprende Simonetto con altro diagonale che batte sul palo e sin insacca, ma prima Scuccato e poi Mattia Tottene riportanosul 3-3 il punteggio. I B falliscono un paio di occasioni a porta vuota con Tumelero, Simonetto compie un miracolo su Nicola Cosma sotto misura, mentre anche sul fronte opposto Davide Merlo ha il suo bel da fare ma i piccoli difendono con il coltello tra i denti soprattuto con Milani e Bordignon che si dannano nei raddoppi e nelle chiusure su Tottene e Scuccato, e a poche secondi dalla sirena Jacopo Alessio appoggia in rete l’assist di Milani per il 4-3 di fine primo tempo.
Nella ripresa i B stentano di più a tenere il ritmo altissimo e lasciano spazio al maggior spessore di gioco dei ragazzi di Ventra, Il Blu a Milani per aggancio costringe i piccoli sprecare altre energie in inferiorità numerica numerica ma resistono i 2 minuti e Milani rientra e poi realizza la punizione per il blu a Scuccato, portando i B sul 5-3 , al 16° del secondo tempo, ma 2 grandi giocate di Mattia Tottene mettono in condizione Chicco Piotto di segnare i 2 goal del pari al 18° e al 20° del secondo tempo. I ragazzi di Vidale sono un pò sulle gambe ma resistono e sfiorano anche il vantaggio, e la partita si chiude sul 5-5
Ultima nota finalmente un arbitraggio decente Michele Merlo nonostante sia un coetaneo di questi ragazzi ha saputo dirigere la partita meglio dei suoi colleghi più anziani, ma spesso fuori forma.
Articolo di Giampietro Milani