Dopo la mezza delusione di martedì a Pieve dove un Bassano distratto pareggia con i locali trascinati da un Ambrosio inarrestabile autore di 7 reti, arriva il Forte di Gil e compagni.

La squadra toscana, dominatrice incontrastata del campionato e campione d’Italia in carica, ha già vinto la stagione regolare e si appresta ad affrontare i play-off scudetto da favorita numero uno e non potrebbe essere diversamente; non solo per il roster da top team, ma anche perché è l’ultima spiaggia per non gettare alle ortiche una annata da predestinati.

Qualcosa durante la stagione è andato storto: l’uscita dalla Coppa Italia e dalle final four, il cambio dell’allenatore in corsa con l’uscita di Crudeli e l’arrivo di Valverde e quel “tre su tre” scontri diretti persi con i cugini viareggini, insomma il tutto sino ad ora non ha fatto gioire troppo i tifosi rossoblu che a questo punto non vogliono certo farsi scucire lo scudo dal petto da nessuno.

Il Bassano si appresta invece a concludere una stagione regolare tra alti e bassi. Pochi gli scontri diretti vinti (1 contro il Valdagno), troppi i pareggi (6) certamente una squadra che ha dimostrato limiti di tenuta ma che ha sempre messo il cuore in pista arrivando a ribaltare risultati sfavorevoli.

Sembra acquisita, a meno di risultati clamorosi sabato, la sesta posizione che non soddisfa i vertici della società e neppure i tifosi che comunque si aspettano play-off dignitosi, ma già sabato una buona risposta in pista contro il Forte dei Marmi, potrebbe accendere qualche sorriso in più tra gli spalti.

Assenti per il Forte dei Marmi, Stagi per squalifica e Cancela per infortunio. A mezzo servizio per il SIND Gimenez per un risentimento muscolare.

Articolo di Gian Pietro Bonaldo
(Foto di Roberto Bosca)