Il Bassano torna dalla Toscana con l’amaro in bocca, dopo aver tenuto testa per tutta la partita al Forte dei Marmi: i padroni di casa vincono 4-2. Crespo e compagni hanno offerto una prestazione robusta e di sostanza, dimostrando di essere una formazione in palla che potrà dire la sua in questo campionato. Sabato prossimo, tra le mura amiche, sarà fondamentale fare bottino pieno contro il Follonica, per togliere quello zero nella casella dei punti in classifica.
Dopo pochi minuti i giallorossi devono fare a meno di Piroli, fermato da un infortunio, così al primo assalto il Forte passa: da una pallina persa in attacco nasce la ripartenza vincente di Casas (2′). C’è un super Pertegato a negare il raddoppio alle conclusioni di Maremmani e Ambrosio, ma, dall’altro lato, anche Gnata si supera su Crespo e Candanedo. La gara è vibrante ed accesa: Poli, servito da Crespo, ha una ghiotta chance per pareggiare, così come Roc Llisa, fermato da Gnata. I locali sprecano un rigore con Ambrosio, che colpisce il palo, ma al 19′ lo stesso ex giallorosso da pochi passi sigla il goal del 2-0. Sul finale di frazione i rossoblu colpiscono un altro legno con Burgaya e, sulla sirena, non viene convalidata la rete a Piroli, da poco rientrato in pista.
La seconda frazione si apre con i due portieri protagonisti: Pertegato è un muro su Burgaya, mentre Gnata para un tiro libero a Llisa. Al 5′ Burgaya fa tris su assist di Rubio, con il Forte che potrebbe prendere il largo ma Motaran centra una traversa. Il Bassano non molla e al 11′ Crespo verticalizza per Llisa per il goal del 3-1: Roc è freddissimo e con un tocco sotto batte Gnata. I giallorossi avrebbero un’altra grande chance con lo stesso Llisa, lanciato a rete da Milani, che non inquadra di poco la porta. Strepitoso Pertegato su Ambrosio e Casas, a cui para anche un tiro diretto, ma nulla può sul tap in sottomisura dello spagnolo, fortunato a trovarsi al posto giusto nel momento giusto dopo la traversa colpita da Maremmani. Gli ospiti nel finale sciupano un tiro libero con Crespo, il quale però fa partire l’azione del 4-2: lancio perfetto dalle retrovie per Milani che serve Llisa per la rete della sua doppietta personale. A pochi secondi dal termine Pertegato para un altro libero ad Ambrosio: il portiere giallorosso si è dimostrato una vera e propria garanzia in questo avvio di campionato.
A fine partita gli uomini di Marozin ricevono l’applauso dei propri sostenitori, orgogliosi della prestazione della squadra che ha dato del filo da torcere ad una signora rivale. Sarà fondamentale ripartire dalla prestazione offerta contro i campioni d’Italia, nonostante la sconfitta.