Seconda vittoria consecutiva per i giallorossi che vincono e mettono in pista tutta la grinta necessaria per portare a casa il derby: con il Sandrigo finisce 7-3. È stato un incontro equilibrato, rimasto in bilico fino al 4-3, ma nella ripresa i giallorossi hanno offerto un hockey eccellente conquistando tre punti tutto sommato meritati. Sabato prossimo si gioca ancora tra le mura amiche: arriva il Viareggio, in netta ripresa dopo un brutto avvio di campionato. Servirà un grande cuore e un pubblico vicino alla squadra, come nella serata di ieri.

La prima frazione vede la squadra allenata da Barbieri partire più propositiva, andando vicina al goal già in tre occasioni nei primi 5′: è Neves per due volte a non centrare la porta, mentre Nicolas Barbieri si fa murare da Dal Zotto. Il Sandrigo è in partita e si affaccia dalle parti di Dal Monte per la prima volta al 10′ quando Mauro salva da pochi passi sull’ex Campagnolo. Il Bassano passa al 13′: Scuccato è bravissimo ad approfittare di una situazione di contropiede battendo Dal Zotto con un diagonale chirurgico. Pochi istanti dopo arriva il raddoppio con Crespo, abile a fare centro da pochi passi facendo esplodere la sua curva. Gli ospiti sono vivi e riaprono l’incontro con Pozzato, ma non hanno nemmeno il tempo di esultare che Barbieri sigla il 3-1 approfittando di una disattenzione di Campagnolo. Il tempo sembra finito ma Cacau coglie un palo prima di un doppio intervento monumentale di Dal Zotto che si supera su Scuccato e Neves. È lo stesso Diogo Neves all’ultimo minuto a fare poker dopo un tiro libero. I primi 25′ si chiudono sul parziale di 4-1.

È un Sandrigo trasformato quello di inizio ripresa. La formazione di Vidale rientra in partita nei primi 7′ con la rete di Poletto, dopo che Dal Monte aveva fermato Cacau su tiro libero, e con un bolide dalla distanza di Campagnolo. È bravissimo Dal Monte a salvare i suoi dal possibile 4-4 quando compie gli straordinari murando gli stessi Poletto e Cacau. Da lì in poi il Sandrigo sparisce e i giallorossi tornano a recitare da protagonisti prendendo prima le misure con Crespo (Dal Zotto è attento) e al 10′ colpiscono con lo spagnolo che firma un goal d’alta scuola dopo un dietro porta vincente. Verso metà frazione arriva un doppio blu: sono Cacau e Dal Monte a prendersi il cartellino. Ne approfitta Diogo Neves che firma il suo secondo libero della serata portando i suoi sul 6-3. Per il Bassano è Merlo a difendere i pali per i successivi 2′ mantenendo la porta inviolata con un intervento d’istinto su Poletto. Spazio anche a Baggio, rientrante dall’infortunio, che sfortunato centra una traversa. Nel finale, dopo un tiro libero parato a Neves, chiude i giochi Crespo, che per il secondo sabato consecutivo firma la sua personale tripletta. Il Bassano è in ripresa e può guardare con fiducia alle prossime sfide impegnative: saranno nell’ordine Viareggio, Monza, Valdagno e Forte dei Marmi gli avversari dei giallorossi in questo mese.

Mister Barbieri è entusiasta della prestazione dei suoi: “Stasera abbiamo giocato una partita di grande carattere. Nei miei vedo degli ampi margini di miglioramento, dobbiamo solo avere pazienza per migliorare anche nella mentalità, nel possesso e nella lettura della gara. Se riuscissimo a concentrarci su questi tre aspetti sono convinto che potremmo fare bene come nella scorsa stagione. C’è voluto del tempo per trovare un nuovo assetto alla squadra, ma adesso siamo in fiducia e guardiamo con serenità ai prossimi impegni”.

Anche Victor Crespo si gode questi tre punti importanti: “Innanzitutto faccio i complimenti ai miei compagni: siamo stati superlativi. Questa vittoria ci dà morale per le prossime sfide. Stiamo lavorando bene con più libertà, avvicinandoci al gioco che ha in mente il Mister. Il Viareggio? Anche loro come noi hanno avuto un inizio difficile. Mi aspetto una partita combattuta che in caso di vittoria potrà svoltare il nostro campionato. Sarà importante anche per il nostro pubblico, che anche stasera è stato fantastico”.