Giornata luminosa, orario anticipato; il PALASIND è pronto per un pomeriggio agonistico nel quale le due squadre dell’Under 15 sono chiamate a tener alto l’onore Giallo-rosso.
Tocca ai tenaci “incassatori” della U15 B iniziare contro i temibili giallo-blu del Thiene, squadrone numeroso ed agguerrito, sulla carta dati per vincenti. Gli U15 del Bassano B sono giovanissimi e, in gran parte, inesperti hockeysti che hanno già dimostrato forza d’animo e fermezza nella buona e nella cattiva sorte.
Ore 16.15, l’arbitro fischia l’inizio ed è subito una brutta sorpresa per gli ospiti. Sicuri della loro superiorità tecnica e in termini di prestanza, vanno all’attacco per sistemare subito il risultato, ma il Bassano argina, blocca e compie pericolose incursioni nella loro area. Passano i minuti, si avvicina la fine del 1° tempo, ma il risultato non si sblocca. Sugli spalti i tifosi del Thiene rumoreggiano meravigliati: avevano detto loro che sarebbe stata una passeggiata, ma i tenaci giallo-rossi fermano qualsiasi iniziativa e il portiere bassanese, il verde-vestito Pietro, para l’imparabile volteggiando davanti alla porta come se avesse molle al posto dei pattini e delle protezioni. Thiene insiste, i cambi ripetono i loro tentativi ma stecca e guantoni dell’indiavolato portiere del Bassano fanno sempre ripartire il casco giallo di Leonardo (Settin) supportato da Tommy e Alvise, mentre le retrovie sono controllate da Giovanni. Dopo aver lottato per un buon quarto d’ora durante il quale il Bassano ha anche dovuto rinunciare per infortunio allo scattante Nicolò, la fortuna arride agli ospiti che riescono a piazzare il loro primo goal. Ma per i giallo-rossi ci vuole ben altro per far cadere il morale che rimane alto. Intervallo negli spogliatoi e il rientro porta nuovi giocatori in campo sia per gli ospiti che per la squadra di casa, fra cui J. Leonardo e Davide.
Il Thiene costruisce bene, meglio del 1° tempo, e realizza ancora. Dopo 10 minuti siamo sul 3 a 0 ma Pietro e compagni non mollano, riescono a risalire verso la porta del Thiene e tentano fino all’ultimo di ribaltare un risultato fin qui immeritato.
I tifosi del Bassano rimangono un po’ spaesati perché non capiscono la manovra delle sostituzioni del Mister e qualcuno lancia suggerimenti verso la panchina. Il Mister sa sicuramente quello che fa e persevera nel suo piano, qualunque esso sia… certo poco comprensibile per i dilettanti del pubblico.
Il Thiene cresce in sicurezza e trova nuovi spazi vuoti nella difesa del Bassano; la tenacia e la generosità dei Nostri non bastano a fermare la precisione dei tiri e dei passaggi, manca ancora un po’ di visione del campo da gioco da parte di una squadra giovanissima che continua a stupire per i progressi già dimostrati in questi 3 mesi di campionato.
Alla fine della partita, nello spogliatoio, c’è chi urla di rabbia, chi piange, chi soffre in silenzio per l’occasione mancata. Il risultato finale non fa giustizia di un incontro dove si è vista una superiorità tecnica degli ospiti, ma che non è bastata per tutto il 1° tempo a fissare una superiorità schiacciante. I giovani Giallo-Rossi escono tutti a testa alta e pronti ad affrontare la prossima sfida, rivendicando la loro dignità di squadra che onora lo spirito sportivo della competizione sempre e comunque.
Chiara Tasca