Lo STEMA Bassano viene sconfitto a Sarzana e vede allontanarsi il Vercelli, vittorioso sul Valdagno, ma mantiene quattro lunghezze di vantaggio sul Sandrigo, sconfitto di misura a Scandiano. Finisce 6-3 per i padroni di casa, una sfida combattuta nella prima frazione ma che poi ha visto i rossoneri uscire alla distanza mantenendo il controllo del risultato nella ripresa. Per lo STEMA un bicchiere mezzo pieno: fondamentale sarà la partita interna di sabato prossimo al PalaBassano contro il Vercelli, formazione che in serata ha ipotecato la salvezza. Onore ai fantastici tifosi giallorossi che sono accorsi anche in Liguria a sostenere Panizza e compagni.
Subito tante emozioni nei primi istanti di gara: Barbieri e Scuccato scaldano i guantoni a Corona, ma già al 3′ è Rampulla a portare avanti la formazione di Bertolucci. Al 10′ Crespo approfitta di una conclusione respinta a Scuccato e insacca per il goal del pari. Lo stesso spagnolo avrebbe una grande chance per portare avanti i suoi ma si fa parare un rigore da Corona: il Sarzana ringrazia e sull’asse Ipinazar/Rampulla raddoppia (14′). Sul finale di tempo Dal Monte si supera respingendo un altro penalty di Fantozzi, che pochi istanti prima aveva centrato una traversa, mentre sul ribaltamento di fronte è Diogo Neves che non trova il pareggio facendosi murare direttamente da tiro libero da Corona.
Meglio il Sarzana nella ripresa. Nel giro di pochi minuti arrivano tre reti: Rossi firma una doppietta (1′ e 5′), e Borsi approfitta del black-out iniziale dei giallorossi (4′). I rossoneri sprecano altre tre palle goal: Pistelli e Ipinazar sciupano due tiri liberi, mentre Rossi si fa parare un rigore da Dal Monte. Nel finale il Bassano rende meno amara la sconfitta accorciando le distanze ancora con Crespo (doppietta), ma Rampulla è imprendibile e firma la sua personale tripletta (6-2). L’ultimo ad arrendersi è Diogo Neves che sigla il 6-3 poco prima di uscire dalla pista per infortunio.
Un Bassano che torna a casa senza punti ma che per tutto il primo tempo ha messo in difficoltà la sesta forza del campionato. Il Sarzana invece si conferma una squadra solida e compatta: tra le mura amiche è un rullo compressore per chiunque. Ora testa al Vercelli, per spingere i ragazzi di Mister Nunes a conquistare una vittoria nella partita che vale un’intera stagione.