Nella prima giornata di Federation Cup lo STEMA Bassano batte 7-4 il Pordenone, al termine di una partita combattuta e giocata con intensità da parte di entrambe le squadre. Per i giallorossi buona prestazione da parte di tutti: menzione particolare va fatta ai giovani Merlo, Tumelero, Baggio e De Gerone, autori di una gara positiva che ha contribuito al successo finale. Da segnalare l’esordio in prima squadra per il portiere classe 2003 Cesar Bertuzzo che ha sostituito Merlo nel finale di gara, rispondendo presente alle avanzate avversarie. Per lo STEMA il prossimo incontro casalingo sarà martedì 16 aprile alle ore 20.45 nel derby con il Sandrigo.
Partono meglio gli ospiti che dopo 1′ sono già in vantaggio grazie a Rigon, il quale approfitta di una disattenzione difensiva dei ragazzi di Nunes. Al 7′ Barbieri con una bella iniziativa personale trova il goal del pari. Il Bassano esce allo scoperto ed impegna Pozzato con le conclusioni pericolose di Crespo e di Scuccato, ma il portiere friulano non si fa cogliere impreparato. Ci prova anche De Gerone ma è ancora Rigon a riportare avanti i suoi con un tiro impeccabile da fuori area (17′). I giallorossi provano a riportare in parità l’incontro con un bel duetto tra Barbieri e Crespo, con quest’ultimo che non inquadra la porta. Il tempo si chiude con il Pordenone in vantaggio.
Solo Bassano nella ripresa. Baggio e Crespo prendono le misure per il goal del pareggio, che arriva al 2′: Scuccato offre un assist perfetto a Mattia Baggio che deve solo spingere in porta. È ancora Crespo a farsi vedere dalle parti di Pozzato: il capitano di serata centra una sfortunata traversa. Al 4′ è lo stesso spagnolo a siglare il 3-2 su assistenza di Barbieri. Gli ospiti riacciuffano lo STEMA con Bicego (3-3) ma ancora Crespo sigla due reti in un minuto portando il Bassano sul 5-3. Al 12′ Crespo fa poker con un dietro porta vincente, prima di colpire un ulteriore palo a portiere battuto. Il Pordenone si rifà sotto al 17′ con Rigon, autore di una tripletta, ma Crespo chiude definitivamente la sfida al 23′ con un assolo personale siglando il suo quinto goal di serata.
Primo test superato per Barbieri e compagni che ora dovranno affrontare altre due partite nel giro di tre giorni: al PalaBassano infatti arriveranno prima il Sandrigo martedì, poi il Thiene venerdì. Il saluto finale è tutto per la curva giallorossa, che anche ieri non ha fatto mancare il suo supporto alla squadra.