Lo STEMA si prende il derby nell’ultimo turno di Federation Cup: con gli Amatori Bassano finisce 9-1. I giallorossi chiudono il proprio girone a 25 punti, frutto di otto vittorie, un pareggio e una sconfitta. Per la formazione di Nunes ora ci sarà una settimana di sosta per preparare al meglio la Final Eight di Correggio che si terrà sabato 8 e domenica 9 giugno.

La sfida agli Amatori è giocata a ritmi blandi, con lo STEMA che fatica a colpire vista la difesa a zona degli avversari. Sono i padroni di casa a passare per primi in vantaggio grazie ad una conclusione beffarda di Vangelista al 12′. Il Bassano però risponde subito e in 30″ prima pareggia con De Gerone e, subito dopo, sorpassa in ripartenza sull’asse Crespo/Baggio. Al 16′ gran goal di Scuccato che al volo perfeziona un assist preciso di Crespo per il 3-1. È ancora Scuccato a fare centro al 19′ togliendo le ragnatele dall’incrocio dei pali siglando il poker giallorosso. Al 24′ Barbieri sigla il 5-1 e, sul finire di tempo, si fa fermare dal palo a portiere battuto. Si va al riposo con un vantaggio che non preoccupa lo STEMA.

Ripresa subito pimpante: Ferronato compie due miracoli sulle avanzate di Baggio e Scuccato, con quest’ultimo che poi colpirà un altro legno. Al 8′ giocata personale di Crespo per la rete del 6-1. Si vanno vedere anche gli Amatori con Dal Ferro che colpisce una traversa, ma anche il subentrante Bertuzzo è bravo a mantenere la propria porta inviolata. Il 7-1 nasce da un palo colpito da Crespo, con lo spagnolo che ribadisce in rete sulla corta respinta (14′). La partita non ha più molto da dire, con le due formazioni che abbassano ulteriormente l’intensità. C’è però il tempo per altri due goal: al 17′ Barbieri offre l’assist vincente a Crespo mentre nell’ultimo minuto è di nuovo Nicolas a siglare la sua doppietta personale.

A fine gara lo STEMA va a prendersi l’applauso dei suoi sostenitori, i quali hanno spinto la squadra anche nella serata di ieri ad un’altra vittoria. Ora si entrerà nella fase calda della competizione, l’obiettivo Federation Cup non è poi così impossibile.