Un Bassano mai domo si arrende soltanto nel finale alla corazzata Forte dei Marmi: in Toscana finisce 2-1. Una partita combattuta e giocata a viso aperto dai ragazzi di Barbieri, che hanno avuto l’opportunità di portare a casa un meritato punto ma hanno sprecato un tiro libero a 3′ dalla sirena. Resta l’amaro in bocca per aver tenuto testa ad una delle favorite del torneo senza quel pizzico di fortuna per muovere la classifica. Sabato al PalaBassano arriva l’ostico Sarzana, vera e propria rivelazione di questo inizio di stagione.

I giallorossi confermano quanto di buono fatto nel derby contro il Valdagno, scendendo in pista con ordine e con una fase difensiva tatticamente perfetta. Il primo squillo però è del Forte con Burgaya che impegna Dal Monte dopo pochi istanti. Al 3′ i padroni di casa passano in vantaggio: Platero è bravissimo a smarcarsi dalla marcatura e a servire un assist perfetto ad Ambrosio che deve solo spingere in porta. Il Bassano si scuote e si affida alle conclusioni dalla distanza di Barbieri e Diogo Neves, ma Gnata risponde presente. La prima frazione è un duello aperto tra Dal Monte e Ambrosio, col portiere ospite che gli nega il goal in più occasioni dimostrando di essere in serata di grazia. Il tempo sembra indirizzato a chiudersi con il Forte in vantaggio finché Scuccato riesce a far ripartire Crespo in contropiede, con quest’ultimo che fredda Gnata con un gran diagonale. Punteggio giusto con le due formazioni che si sono equilibrate.

Nella ripresa parte meglio lo STEMA che ci prova subito con i tentativi di Barbieri e Panizza, con Gnata che compie gli straordinari sul capitano del Bassano. Il Forte però dal canto suo conferma la sua qualità offensiva e colpisce un palo con Burgaya prima che l’arbitro decreti un rigore per un fallo dubbio di Crespo: Dal Monte para il primo tentativo di Ambrosio ed è attentissimo a respingere anche sulla ribattuta dell’attaccante rossoblù. Il Bassano ci crede e Gnata è insuperabile quando ferma Neves lanciato in una pericolosa ripartenza. Al 17′ il Forte realizza la rete decisiva: Diogo Neves perde in attacco una pallina sanguinosa che scaturisce il contropiede vincente di Casas che buca Dal Monte per il 2-1. La formazione di Barbieri ci prova fino all’ultimo con le sortite offensive di Crespo e Scuccato ma la difesa avversaria si salva. Arriva il decimo fallo per il Forte con il Bassano che avrebbe l’opportunità di pareggiare l’incontro: dal dischetto si presenta Diogo Neves che si fa ipnotizzare da un Gnata superbo due volte. Anche i giallorossi compiono il decimo fallo e anche stavolta il tiro libero è parato da Dal Monte che ferma Casas. Gli ultimi minuti vedono il Forte gestire il risultato con un Bassano che ha speso molto ed esce dalla pista a testa altissima.

Nonostante il turno infrasettimanale il saluto finale è per gli encomiabili tifosi al seguito che non hanno mai smesso di sostenere la squadra, che nella serata odierna ha gettato il cuore oltre l’ostacolo dimostrando di avere carattere e con un pizzico di fortuna in più potrà allontanarsi dalle zone basse della classifica.