È stato un derby tirato e rimasto in bilico fino all’ultimo. Alla fine l’ha spuntata il Valdagno con il risultato finale di 4-2, anche se i giallorossi sono usciti dalla pista a testa altissima. La formazione di Luis Nunes può recriminare per un goal, apparso regolare, annullato a Diogo Neves a metà ripresa. La classifica resta invariata: lo STEMA mantiene sette lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici e, a cinque giornate dalla fine della stagione regolare, avrà tempo due settimane per prepararsi alla prossima sfida in programma martedì 12 marzo sul difficile campo del Sarzana.

La prima frazione è di marca giallorossa. Lo STEMA parte subito pimpante e mette alle corde il Valdagno, prendendo le misure con le conclusioni di Neves e di Barbieri bloccate da Trabal. Al 2′ Crespo porta avanti gli ospiti timbrando il cartellino dal dischetto per lo 0-1. Il Valdagno risponde con Andrè Centeno: miracoloso Dal Monte a negare il goal al 22 di casa. Bravissimo ancora il portiere giallorosso a parare un rigore di Tataranni, ma nulla può al 7′ quando Centeno serve il liberissimo De Oro che deve solo spingere in rete per il pareggio (1-1). Il Bassano è vivo e colpisce uno sfortunato legno con Vìctor Crespo a Trabal battuto. È di nuovo il portiere spagnolo ad opporsi su Scuccato, poco prima del vantaggio locale che arriva al 19′: Tataranni finalizza una percussione di Pallares siglando il goal dell’ex. Sul finale di tempo Dal Monte compie gli straordinari su Centeno ma si deve arrendere al bolide da fuori area di Amato, con il portiere giallorosso coperto da un difensore (23′).

I secondi 25′ vedono un Bassano all’arrembaggio, voglioso di riaprire subito la contesa. I ragazzi di Nunes accorciano al 4′ grazie ad un tiro libero di Crespo che sigla la sua personale doppietta. Dopo pochi minuti l’arbitro cancella un goal a Diogo Neves per un presunto blocco di Scuccato in area di rigore: azione parsa regolare ai tifosi giallorossi. Lo STEMA non demorde e impegna Trabal ancora con Scuccato e Crespo, il più attivo dei suoi. Dall’altra parte, però, Dal Monte è attento e nega il goal agli attaccanti del Valdagno, non facendosi sorprendere da De Oro, sempre pericoloso in zona offensiva. Al 16′ la rete che taglia le gambe agli ospiti: Tataranni spiazza Dal Monte dal dischetto. Le prova tutte Luis Nunes inserendo anche i giovani Baggio e Tumelero ma il risultato non cambierà più.

Un Bassano in crescita che se l’è giocata a viso aperto contro una delle corazzate del torneo. Il Valdagno infatti si conferma al terzo posto solitario in classifica, e resta una delle candidate alla vittoria finale. Nulla da dire sul fronte tifoseria: i tifosi giallorossi hanno risposto come sempre presenti. Un segnale positivo da cui ripartire la prossima stagione.