Cinque su cinque. Lo STEMA Bassano chiude il girone d’andata di Federation Cup a punteggio pieno, superando per 16-2 nel derby gli Amatori Bassano. Nonostante un primo tempo molto equilibrato, i giallorossi si scatenano nella ripresa con un De Gerone in serata super (saranno cinque le sue reti personali). Martedì prossimo si parte con la prima giornata di ritorno con la trasferta di Pordenone.

Nonostante lo stop forzato per Merlo in porta va il giovane Bertuzzo, protagonista in positivo della prima parte di tempo. Lo STEMA stenta a trovare la via della rete e colpisce due legni con Nicolas Barbieri, ma sblocca la contesa al 16′: imbucata di Scuccato per De Gerone che al volo buca Ferronato. Il portiere ospite compie degli ottimi interventi su Crespo e Baggio, e salva i suoi anche dalle difficili conclusioni dalla distanza di Scuccato. Nel finale di prima frazione i giallorossi vanno sul 3-0: triangolazione vincente tra Crespo, Scuccato e De Gerone, con quest’ultimo che insacca da pochi passi (21′). Nell’ultimo minuto è Scuccato a firmare il tris con una bella giocata personale.

Ripresa ricca di goal ed emozioni. Ferronato si salva su Mattia Baggio, che colpisce anche una traversa. Il 7 giallorosso al 3′ porta lo STEMA sul 4-0 timbrando dal dischetto. Tra il 4′ ed il 10′ arrivano ben 9 reti: il 4-0 porta la firma ancora di Baggio, mentre il 5-0 lo sigla Tumelero con un bel piazzato nell’angolino. Al 6′ il Bassano va sul 7-0 sull’asse Tumelero/Baggio, con la tripletta personale per l’attaccante. Trova il goal anche Nicolas Barbieri (8-0) ma gli ospiti trovano la rete della bandiera con Vangelista. In 2′ Crespo si sblocca e sigla una tripletta, mentre al 10′ De Gerone, su invito dello spagnolo, firma il 12-1. Al 15′ Crespo fa poker in ripartenza e De Gerone segna anche da tiro libero (17′). Nel finale i ritmi calano vistosamente ma c’è tempo anche per la doppietta di Scuccato e per il pokerissimo di un incontenibile De Gerone per il 16-1. Negli ultimi secondi di partita è Milani a superare Bertuzzo per il goal che fissa il risultato sul 16-2 finale.

Partita che non fa testo vista l’evidente supremazia giallorossa, anche se la truppa di Luis Nunes ha faticato molto ad inizio gara a trovare la rete del vantaggio. Bassano che consolida sempre di più il primato in classifica e vorrà proseguire il suo ruolino di marcia cercando il bottino pieno anche in terra friulana.