Io
Comincia male l’avventura del Bassano all’esordio nel nuovo campionato. È il Trissino ad aggiudicarsi il primo derby della stagione, imponendosi per 3-1 al Pala Sind. La squadra allenata da Barbieri lotta fino alla fine ma è sfortunata negli episodi: saranno tre in totale i pali colpiti, un rigore fallito e un tiro libero non sfruttato. Sabato prossimo trasferta proibitiva in Emilia. Si gioca a Scandiano, a sorpresa vittorioso all’esordio sul campo del Viareggio.
Il quintetto iniziale vede Dal Monte tra i pali, linea difensiva composta da Panizza e Barbieri con Neves e Crespo di punta. I primi 25′ sono equilibrati e sono i portieri a mettersi in evidenza. Català è già chiamato agli straordinari su un diagonale di Neves, poco prima che Crespo si procuri un rigore trasformandolo per il vantaggio giallorosso. Dal Monte salva su Faccin ma un giro di lancetta più tardi deve raccogliere la pallina in fondo al sacco: Xavi Rubio firma il pari dal dischetto. Il Bassano continua a creare palle goal, ma Català è monumentale su Scuccato prima e su Neves poi. Al 22′ è bravissimo Greco che non perdona Dal Monte, portando a riposo i suoi in vantaggio per 2-1.
Non è serata per il Bassano, che gioca un’ottima ripresa ma la fortuna non assiste Panizza e soci. Al 3′ Scuccato duetta con Neves senza trovare la porta. Crespo centra una traversa e nel proseguo dell’azione Scuccato firma il pari prima che l’arbitro Fronte di Novara annulli, con la pallina che sembrava aver oltrepassato completamente la linea di porta. I giallorossi, dopo questo episodio sfavorevole, beccano il terzo goal: è ancora Greco, che firma la sua personale doppietta, a timbrare in contropiede. L’eroe di serata però ha il nome di Adrià Català che ipnotizza Neves dal dischetto al 16′ e poco dopo è salvato dal palo colpito da Crespo. Nel finale c’è spazio per un altro legno centrato dallo stesso spagnolo, ma il Bassano può recriminare per un mancato blu all’indirizzo di Bertinato per tocco di pattino sulla ripartenza di Neves. Gli ultimi minuti vedono Crespo e Xavi Rubio fallire due tiri liberi, ma il risultato non cambierà più.
Mister Barbieri analizza i motivi di questo primo stop: “Con l’uscita di Marc ci abbiamo messo più tempo per trovare il giusto assetto. Non siamo stati bravi a gestire il vantaggio commettendo due ingenuità che ci hanno tagliato le gambe. I ragazzi hanno detto che la pista era scivolosa, non è un alibi ma abbiamo difeso in maniera diversa. Crespo? Victor ha dimostrato di essere intraprendente, calandosi subito nei meccanismi della squadra. Sono soddisfatto della seconda parte dell’incontro seppur avessimo in pista gli stessi interpreti. I tiri liberi fanno parte del gioco, siamo stati sfortunati ma andremo a Scandiano per inseguire maggior sicurezza”.