Sesta vittoria consecutiva per lo STEMA Bassano che sbanca Pordenone 5-2 e prosegue il suo ruolino di marcia positivo verso la Final Eight di Federation Cup. I giallorossi, dopo un primo tempo decisamente incerto, chiudono i giochi nella ripresa lasciando pochi spazi agli avversari. La formazione giallorossa sabato 4 maggio sarà impegnata nella pista proibitiva di Sandrigo, già sconfitto largamente all’andata.
Prima frazione subito frizzante senza tatticismi: lo STEMA va vicino al vantaggio con un’occasione a testa per Scuccato, Barbieri e Crespo, con il portiere di casa Pozzato attento a blindare la propria porta. Al 3′ il Pordenone si porta avanti con Marco Rigon, il quale batte Merlo dopo un sospetto tocco con il corpo. Risponde il Bassano con Mattia Baggio, ma anche questa volta Pozzato è bravo a negare la gioia della rete agli ospiti. Il pareggio è nell’aria ed è Scuccato a freddare i friulani con un bel diagonale da fuori area (11′). Il Pordenone è vivo e potrebbe tornare in vantaggio: solamente la traversa ferma la conclusione di Luca Rigon, poi Merlo compie un miracolo sul tentativo ravvicinato di Bicego. Lo STEMA ne approfitta e, dopo un altro doppio intervento di Pozzato su Tumelero e Crespo, è Nicolas Barbieri a portare avanti i suoi all’intervallo con un bello slalom personale a 1″ dalla fine.
Partono forte i padroni di casa anche nella ripresa con Gasparotto che colpisce una traversa su tiro diretto. La gara è tutta aperta con molte occasioni da ambo le parti: Merlo dice di no a Gasparotto, mentre Pozzato si supera su Scuccato. Al 7′ lo stesso Andrea trova un’imbucata per Crespo che fa centro per il goal del 3-1. Lo STEMA potrebbe prendere il largo con Baggio che prima si fa parare un bel alza e schiaccia, poi colpisce un palo a portiere battuto. Sul fronte opposto è ancora decisivo Merlo con un intervento importante su Luca Rigon: il portiere giallorosso ha dimostrato anche nella serata di ieri notevoli miglioramenti. Al 15′ Baggio sigla il 4-1 in ripartenza e il Bassano potrebbe addirittura prende il largo, ma un altro legno ferma Barbieri e Pozzato chiude in extremis De Gerone. Il 5-1 arriva dal dischetto, con lo stesso De Gerone freddissimo a spiazzare Pozzato. Al 22′ la seconda rete meritata per i friulani con Bicego che batte un incolpevole Bertuzzo.
A fine partita i giallorossi si prendono gli applausi degli indomiti sostenitori al seguito, presenti anche nel turno infrasettimanale della competizione. Le prossime due sfide saranno decisive per il primato del girone, ma con uno STEMA così cinico il punteggio pieno finale non è da sottovalutare.