Sembra essere sempre di più il campionato delle outsider. Scandiano dopo il 5-2 rifilato al Bassano vola a punteggio pieno, mentre i giallorossi rimangono ancora fermi al palo. La squadra di Barbieri, sfortunata ancora sul fronte legni colpiti, ora ha bisogno di fare punti. Le prossime partite saranno tre derby: contro il Breganze (sabato al Pala Sind), trasferta a Thiene la settimana successiva e sfida al Sandrigo di nuovo tra le mura amiche. Nulla è perduto.
Mister Barbieri come starting five schiera Dal Monte in porta, linea difensiva composta da Barbieri e Neves con Crespo e Scuccato a comporre il tandem d’attacco. Dopo i primi minuti di studio sale in cattedra Verona che, nel giro di 8′, blocca per due volte le conclusioni ravvicinate di Diogo Neves e alza sopra la traversa un tentativo dalla distanza di Nicolas Barbieri. Anche Dal Monte dal canto suo è attento e respinge un tiro di Saavedra, ma alla prima occasione gli emiliani passano: è lo stesso Saavedra a sfruttare una corta respinta di Dal Monte e a portare avanti i suoi. Per i giallorossi sembra di rivivere la stessa situazione della partita col Trissino, e infatti al secondo tentativo lo Scandiano raddoppia in contropiede grazie a Maniero. La porta rimane stregata e si va al riposo dopo che Verona salva nuovamente su Crespo e Scuccato. Bassano viene colpito su due incertezze e fatica a reagire, contro un avversario che si difende con ordine dimostrando una invidiabile solidità difensiva.
La ripresa si apre con Bassano all’arrembaggio che rischia subito di subire la terza rete: Dal Monte è attento e si supera su Montivero. La fortuna non gira dalla parte dei giallorossi e, dopo la traversa colpita da Neves, arriva il 3-0 con D’Anna, abile a deviare un tiro innocuo da metà campo di Baieli. Il Bassano prova a scuotersi e Barbieri le tenta tutte inserendo Panizza e Baggio per riacciuffare l’incontro. Ma c’è sempre Verona a negare il goal in pochi minuti all’ex Crespo, Neves e Scuccato. Scandiano quindi ne approfitta e, come nella prima frazione, sfrutta una delle rare disattenzioni difensive di Bassano per fare poker: D’Anna serve Saavedra che sotto misura buca Dal Monte. Nonostante il risultato largo e non veritiero al 17′ Neves riapre la pratica con un bel diagonale, per poi colpire un’ulteriore traversa e siglare il 4-2 dopo una bella percussione di Crespo. Nel finale è nuovamente sugli scudi Verona che dice di no a Panizza. Al 23′ Neves viene espulso e Montivero fa centro su tiro libero firmando il 5-2 definitivo.
Bellissimo il saluto al termine della partita, con tutta la squadra a ringraziare i ragazzi della Curva per il loro sostegno in questa prima trasferta stagionale. Sarà un campionato difficile ma tutti insieme possiamo raggiungere l’obiettivo finale.