Gran prestazione dei giallorossi che espugnano il PalaFerrarin con una partita pressoché perfetta.
Molti nella serata di ieri avevano messo in preventivo il 2-0 per i rossoneri e campionato finito ma il SIND già dai primi minuti di gioco dimostra di non pensarla assolutamente così e mette in pista un agonismo ed una determinazione solamente assaggiati, anche se tardivamente, in gara1.
Assente per Belligio Gracia per squalifica, mentre si vede Cacau, out per infortunio nella partita precedente, che Cabestany schiera tra i cinque di partenza. Il Bassano attacca da subito costringendo un  Breganze, apparentemente stupito dalla foga giallorossa, ad una difesa arcigna che però deve cedere all’ottimo contropiede finalizzato da capitan Zen. L’intensità del Bassano non cala, le occasioni sono molte si vede una certa fluidità di gioco e tanta concentrazione in difesa. I padroni di casa cercano il pareggio ma non sembrano impensierire più di tanto gli ospiti che anzi raddoppiano con Aguaron abile a correggere in rete una parata di Gnata portando al tripudio i sostenitori giallorossi. Il Bassano continua a manovrare il gioco con intelligenza senza rischiare più di tanto, Dal Monte concentratissimo chiude tutto, l’attacco spinto da un ispirato Gimenez ed un indiavolato Aguaron, non da tregua alla difesa breganzese.
Il primo tempo termina con il doppio vantaggio per gli ospiti. La ripresa vede un Breganze più dinamico che arriva ad accorciare le distanze con un gol di Cacau che, anche se non al meglio della forma, dimostra sempre di trovarsi pronto all’appuntamento col gol. La partita permane intensa ed a tratti maschia alcune decisioni arbitrali non sempre lucidissime, portano il Breganze 3 volte sul dischetto ed il Bassano a giocare con 2 soli uomini di movimento; i primi due tentativi vengono sventati da Dal Monte che però, nulla può al terzo dove Adroher sigla il pareggio. Il Bassano continua a difendersi bene anche in inferiorità numerica con protagonista un super Dal Monte. Il Breganze si danna per arrivare al vantaggio spinto principalmente da Silva che cerca di spronare i suoi in tutti i modi, ma a poco meno di tre minuti dal termine, Gimenez realizza la punizione di prima per decimo fallo Breganze che fa esplodere i sostenitori giallorossi mai domi sin dal primo secondo di gioco. I minuti passano il Bassano amministra bene il vantaggio e ad arriva il fischio finale che dice 3-2 per la squadra di Belligio e il festa grande sotto il settore occupato dai tifosi ospiti
Vittoria meritata per Zen e compagni che hanno interpretato la partita in maniera magistrale. Azzeccatissima la preparazione al match da parte di Belligio e grande il cuore dei suoi ragazzi che spingono la sfida in gara3 e viste le premesse delle prime 2, i pronostici sono da tripla secca.

Articolo di Gian Pietro Bonaldo
(Foto di Roberto Bosca)