Come lo scorso anno, il Bassano stupisce tutti ed eliminia i favoriti numero uno alla vittoria finale. Il primo quarto di finale di Coppa Italia 2017 ha riservato la prima sorpresa. Ad onor del vero quest’anno l’impresa ha un peso specifico ancora maggiore considerando il fatto che la squadra e’ composta da un gruppo di giocatori molto giovani.
Vince meritatamente il Bassano con il risultato finale di 4-3. Non e’ il primo acuto stagionale per i giallorossi, che già durante questa stagione sono riusciti a mettere alle corde sia il Porto che il Barcellona al PalaSind, due squadre sulla carta considerate fuori portata, ma che alla fine vinsero tra mille patemi.
Lo scontro dentro-fuori di ieri, ha visto le due squadre affrontarsi nel primo tempo senza che nessuna delle due trovasse la via della rete. Una prova subito buona del Bassano, che diventa fantastica nella ripresa.
Il secondo tempo inizia con il Bassano convinto di poter compiere l’impresa: Samu Amato lascia partire uno dei suoi “missili” e sblocca il risultato. Sale poi in cattedra il catalano Julià: prima segna con un perfetto diagonale sul palo opposto, poi con un tiro telecomandato porta il Bassano avanti sul risultato di 3-0.
A questo punto il Lodi prova in ogni modo a riaprire la sfida, ma un’ottima difesa ed un insuperabile Dal Monte mantengono la porta bassanese inviolata. I lombardi, imbottiti di campioni, non mollano e prima Ambrosio su rigore al diciannovesimo, poi Cocco un minuto piu’ tardi su punizione di prima, riaprono la partita: Bassano avanti 3-2 a cinque minuti dalla fine. Bassano non prende paura, continua a macinare gioco ed anzi torna avanti di due: ancora un indemoniato Marc Julià trova la via della rete. A nulla serve l’ultimo goal del partita, il terzo per il Lodi, che a 49 secondi dalla fine fissa il risultato sul 4-3 a favore deI giallorossi bassanesi.
Un’impresa bellissima quella compiuta ieri dal Bassano, certo. Ma non essendo la prima della stagione, non si tratta di “puro caso”.
Mauro Dal Monte, autore di un’altra superba prova rilascia le proprie impressioni:
“La partita e’ andata bene, siamo stanchi ma felici. Volevamo la semifinale e l’abbiamo ottenuta. Affronteremo il Viareggio oggi in semifinale. Il ruolo di favorito anche questa volta spetta ai nostri avversari, ma venderemo cara la pelle come abbiamo fatto contro il Lodi. L’unica strada da seguire e’ quella del “testa bassa e pedalare”, già non penso a questa partita ma alla prossima che ci attende. Siamo un gruppo molto umile e puntiamo ad arrivare in finale. Ognuno ha il proprio compito e lo svolge alla perfezione: da Amato a Tataranni…poi se si ha uno come Julià che in partite come questa trasforma in oro tutto cio’ che tocca, tanto meglio. Ma ripeto: contro il Lodi e’ stato bello, ma pensiamo solo alla prossima.”
Ora per il Bassano c’e’ alle porte un’altra partita contro una delle squadre piu’ forti d’Italia: il Viareggio. Una semifinale a questo punto apertissima e chi la spunterà si troverà in finale.