La SIND vince nel finale con un tiro diretto di Emanuel Garcia e rialza la testa dopo la sconfitta a Prato. Partita tiratissima dove il Correggio è sempre andato in vantaggio ma la zampata finale l’ha data il Bassano con Emanuel Garcia per il finale di 5 a 4. Classifica che si accorcia con la SIND a soli 5 punti dal secondo posto.

Non un inizio brillante per la formazione allenata da Massimo Belligio che deve far a meno del Bulldozer Aguaron, fermato dal Giudice Sportivo per una giornata. Al primo affondo al 3’10” Pichu Bamalceda timbra il vantaggio degli emiliani con un’azione in contropiede. Faticano i giallorossi ad intavolare una manovra corale anche per la buona organizzazione difensiva degli avversari. Solo al 10° minuto arriva la prima occasione per i padroni di casa con un palo di Giovanni Zen. La pressione si fa davvero alta ed all’ 11’09” pareggia i conti il bomber Emanuel Garcia che devia in rete al volo un tiro forte di Bolcato. Visto il cambio di ritmo imposto dai padroni di casa, Correggio reagisce con il secondo vantaggio di serata ancora con il lungo Balmacheda che devia in rete sul passaggio perfetto in area (14’08”). Gli emiliani tentano addirittura di allungare, la SIND fatica a trovare la porta ma al 21’58” finalmente la svolta con un assedio totale all’area avversaria per un paio di minuti: Alvarito Gimenez trova finalmente il pertugio in area per il colpo del pareggio. A pochi secondi dalla sirena dell’interno lo stesso Alvarito prende il palo pieno.

Il secondo tempo ricomincia come il secondo: un altro palo di Alvarito a portiere battuto. Al 4’58” primo vantaggio dei locali con la rete di Bolca Bolcato che in contropiede viene assistito in maniera perfetta da Ema Garcia. Il Correggio accusa il colpo e perde un po’ l’organizzazione che lo aveva contraddistinto fin qui. Al minuto 8 ennesimo palo giallorosso con Ema Garcia in contropiede solitario. La dose di sfortuna in sede offensiva si ripete dopo un paio di minuti: ancora palo di Alvarito Gimenez sulla deviazione in area. Carboni chiama il timeout per riordinare i suoi e dopo 30 secondi (10’43”) De Pietri dalla distanza sorprende Dal Monte riportando la contesa ad un terzo pareggio 3-3. Intanto gli stessi emiliani raggiungono il 9° fallo e riusciranno fino al 24° a tenere tutto entro il decimo fallo. La contesa appare ora più bloccata perchè il tempo ormai è poco, ma il Correggio ci riprova e con De Pietri riacciuffa il vantaggio beffando Dal Monte in un’azione ravvicinata (17’04”). SIND però reagisce immediatamente: dopo 6 secondi è di nuovo pareggio. Tiro da centropista e Alvarito Gimenez timbra l’ennesima deviazione volante. Al 20° primo palo anche per De Pietri. A soli minuti dallo scadere ingenuità degli avversari con Bertran che atterra in contropiede Garcia. Ema Garcia dal dischetto affonda il colpo decisivo al 22’56”. Correggio pressa e prende anche il decimo fallo. Dal dischetto però Alvarito Gimenez non riesce a superare l’attento portiere. Finisce 5 a 4 per la SIND contro un coriaceo Correggio, una delle sorprese dell’A1, e ritorna in corsa per i piani alti della classifica grazie al rallentamento delle altre: sono solo 5 i punti dal secondo posto, ma anche solo 4 dal 9° posto. Una SIND che ha dimostrato gran carattere ma ancora alcuni errori decisivi hanno complicato la gara: l’imperativo era vincere per dimenticare definitivamente la gara contro il Prato.

La prossima gara sarà martedì 9 dicembre, posticipo in diretta TV tra SIND e Valdagno, il derbyssimo.

Foto di Roberto Bosca