Per il turno infrasettimanale si affrontano Bassano e Valdagno per una sfida che va sempre al di la del risultato

Se si vuole parlare di derby, uno dei più sentiti da sempre nell’hockey pista è sicuramente quello che riguarda i Giallorossi ed i Biancoazzurri.

Alla griglia di partenza per la stagione in corso, Valdagno si presentava con la solita squadra interessante. A far coppia con Tataranni in avanti, è arrivato niente meno che  Lucas Ordoñez , attaccante di razza proveniente dal Coinasa Liceo con cui ha vinto praticamente tutto. Dal Liceo è arrivato pure il roccioso difensore Juan José Lopez mentre dalla Cantera del Barcellona si è presentato alla corte di Vanzo il “sanjuanino” Maximiliano Oruste, talentuoso attaccante di cui si fa un gran parlare. In difesa c’è poi stata l’aggiunta di Ghirardello dal Breganze ed in porta il ritorno del mitico Cunegatti, vera bandiera a Bassano ed uno dei più grandi portieri italiani di sempre. L’attacco dei Biancoazzurri è il secondo del campionato grazie soprattutto ad Ordoñez e alle sue 44 segnature, ma la difesa sembra un po’ il punto debole.

La squadra di Vanzo si trova stabile al quarto posto ed in sincerità ha molto stupito come la dipartita di Tataranni, trasferito con la finestra di gennaio al Matera, non abbia scosso più di tanto l’ambiente almeno in termini di risultati. Il Valdagno viene da una brutta sconfitta subita a Lodi, mentre il Bassano nonostante la vittoria di misura a Correggio, dimostra dei limiti nella tenuta del risultato.

Pronti pullman più macchine a seguito della squadra. La curva è fibrillante per una partita che da sempre è ritenuta un evento a se e che incide pesantemente sulle valutazioni dell’andamento di una stagione.

Articolo di Gian Pietro Bonaldo
(Foto di Roberto Bosca)