Terza sconfitta consecutiva per lo STEMA Bassano che cade tra le mura amiche con il Monza, che trova il primo successo stagionale in esterna: 5-3 per i brianzoli il finale. Un Bassano che ha combattuto fino all’ultimo per riaprire una partita stregata, non concretizzando molte occasioni sottoporta e ricevendo un trattamento tutt’altro che favorevole dalla coppia arbitrale. Situazione di classifica che si complica ulteriormente, con i giallorossi fuori dai giochi per la Final Eight di Coppa Italia e con diverse squadre in pochi punti per la sopravvivenza. L’ultima gara del girone d’andata si giocherà mercoledì 18 dicembre nella difficile pista di Sarzana.
La truppa di Marozin parte meglio sfiorando il vantaggio ai primi assalti, con il portiere ospite Zampoli che compie tre grandi interventi su Llisa, Candanedo e Crespo. Al 7′ il capitano giallorosso si fa murare dal dischetto, così al primo affondo il Monza passa: Pol Franci è bravo ad orchestrare un contropiede che Zucchetti termina battendo un incolpevole Pertegato (9′). Un giro di lancetta più tardi è Crespo a trovare la rete del pareggio con un bolide da appena dentro l’area. Ci prova anche Piroli che trova Zampoli a negargli il goal del sorpasso, con il difensore giallorosso che scheggia anche un legno nell’azione successiva. Al 16′ il Monza torna avanti dopo un rigore molto discutibile: Pertegato para il primo tentativo di Lazzarotto, ma nulla può sulla corta respinta della punta biancorossa. Lo STEMA non è fortunato neanche quando ha una doppia occasione per ritornare in parità con Crespo: Zampoli tiene a galla i suoi e chiude la saracinesca. Al 21′ al terzo affondo ospite è Galimberti a siglare il tris con un missile da fuori area. Negli ultimi istanti è ancora Zampoli a superarsi quando chiude la porta a Roc Llisa, mandando il Monza al riposo con il doppio vantaggio.
Nella ripresa i giallorossi calano d’intensità subendo altre due reti nei primi 3′: al pronti via è Ollè con un tiro insidioso a beffare Pertegato, mentre il quinto goal arriva grazie a Franci su assist di Martinez. Mister Marozin le prova tutte inserendo Milani e Baggio, con la mossa che in parte paga: il 5-2 nasce da un contropiede partito da Baggio che sottomisura trova ancora pronto Zampoli che gli dice di no, ma sulla corta respinta è proprio Milani a riaprire l’incontro (14′). Due minuti dopo Llisa riavvicina ulteriormente i suoi al Monza, trovando il suo primo goal di serata da pochi passi. Il Bassano si scopre e ci prova fino in fondo, ma soltanto un rigore non fischiato con un blu sventolato a capitan Crespo spengono i sogni di gloria dei giallorossi. Il Monza potrebbe allungare ancora con Zucchetti, che però spara a lato un tiro diretto.
Servirà ora un Bassano formato trasferta per strappare qualche punto per la salvezza, nei due viaggi proibitivi in pochi giorni a Sarzana e Viareggio. C’è ora una settimana di tempo per preparare il primo incontro chiave, per uscire dalla crisi e dare una sterzata immediata al campionato.