Un bellissimo derby quello andato in scena nella serata di ieri tra Bassano e Breganze. A spuntarla sono i rossoneri che, dopo essere stati avanti per gran parte della contesa, a metà secondo tempo si fanno riprendere dai giallorossi per poi chiudere la partita nel finale con il risultato di 6-4. Un Bassano che può recriminare per diverse opportunità non sfruttate nel secondo tempo, ma è nuovamente condizionato da delle decisioni arbitrali non sempre corrette che lo costringono alla terza sconfitta consecutiva. Sabato sarà importante portare a casa i tre punti, in quella che ad oggi è una sfida salvezza contro il Thiene.

Il primo tempo è equilibrato, con poche occasioni fino a metà frazione. Il Bassano parte forte con un alza e schiaccia di Scuccato, ma Sgaria è attento. Così come a Scandiano sette giorni fa gli ospiti passano al primo affondo: bella combinazione tra Teixido e Martinez, con quest’ultimo che buca Dal Monte per lo 0-1. Il Bassano si getta in avanti con Barbieri, che impegna Sgaria ad alzare sopra la traversa. Al 9′ i giallorossi pareggiano grazie a Panizza, abile a deviare una punizione di Nicolas Barbieri e a riportare la partita in parità. Il Bassano rischia sempre in contropiede ed è salvato da Dal Monte che blocca su Martinez, sempre in sintonia con Teixido. Diogo Neves è sfortunato al 12′, Sgaria gli nega il goal con un bel colpo di reni. La mazzata per il Bassano arriva nel giro di 1′: Mitjans da fuori area sorprende Dal Monte e Dal Santo su una corta respinta imbuca per portare i suoi sul +2. Scuccato prova a scuotere i suoi ma la palla non vuole entrare, così Muglia, appena entrato in campo, sigla il 4-1 in contropiede, con Bassano sbilanciato in avanti. I ragazzi di Barbieri si portano al riposo sul 4-3: Crespo con un missile dalla distanza batte Sgaria e Panizza dopo aver duettato con lo stesso spagnolo sigla la sua personale doppietta. Sulla sirena c’è un’evidente svista arbitrale, con un fallo su Diogo Neves non sanzionato che meritava il tiro dal dischetto.

Ripresa più divertente che si apre con un palo di Teixido, ma è Sgaria a compiere gli straordinari su Scuccato, Crespo e Neves. Il Bassano, spinto dalla sua fantastica curva, agguanta il pari con un tiro libero di Neves dopo il cartellino blu a Dal Santo per un netto fallo su Crespo. Al 17′ Panizza da pochi passi spara alto e nel capovolgimento di fronte i giallorossi sbagliano a leggere la situazione: Teixido si inventa una magia per il 5-4 Breganze. Il nuovo vantaggio rossonero taglia le gambe al Bassano, dopo un secondo tempo di sostanza e di un dispendio di energie non indifferente. Ci provano ancora Crespo e Neves senza fortuna, così Teixido la chiude con un tiro ravvicinato. L’arbitro estrae un blu a Dal Monte, ma c’era stato un tocco di pattino non ravvisato che fa infuriare i giallorossi. Nel finale Crespo spreca un rigore e il Breganze si prende il bottino pieno. È stato un Bassano tutto cuore che lascia ben sperare per le prossime partite. Sarà importante sbloccarsi al più presto per cominciare la scalata alle posizioni che contano.

Mister Barbieri è in parte soddisfatto della prestazione dei suoi: “Sono abbastanza contento di come abbiamo reagito dopo essere andati sotto di tre goal. Siamo stati bravi a pareggiare, abbiamo avuto già la palla del 4-4 sulla sirena del primo tempo. Avessimo chiuso la prima frazione in parità avremmo visto un secondo tempo differente. Nella ripresa Teixido si è inventato un goal da fuoriclasse, ma siamo stati ingenui a non leggere una situazione semplice. Non mi piace parlare degli arbitri ma sul 5-4 è visibile un tocco di pattino prima del goal del Breganze. Due decisioni ci hanno condizionato e a 6′ dalla fine la partita sarebbe stata ancora aperta. All’inizio siamo partiti un po’ contratti ma mi è piaciuto l’orgoglio dei miei per come abbiamo ripreso questa partita. Adesso abbiamo bisogno di sbloccarci per allontanare i fantasmi che ci stanno attorno. A Thiene una sfida salvezza? Ad oggi dobbiamo pensare a questo, ma visto l’atteggiamento dimostrato con il Breganze resto fiducioso. Andremo lì per fare la nostra partita”.