Inizia domani per il Bassano l’avventura in Federation Cup, una competizione a cui parteciperanno tutte le squadre iscritte alla Lega Hockey, con alcune eccezioni: le quattro semifinaliste scudetto, le finaliste dei play-off di A2 e le partecipanti alla Final-eight di serie B. Il nome è nuovo ma la manifestazione si è già giocata in passato: si tratta della Coppa di Lega. Il Bassano ha raggiunto due volte la finale, uscendo sconfitto in entrambi i casi: la prima volta contro il Novara agli inizi degli anni 2000, la seconda nel 2010 contro il Lodi. Ecco quindi l’occcasione per riprovarci. Usciti a testa alta ai quarti di finale dei play-off scudetto contro il Viareggio, Mr Barbieri ed i suoi uomini proveranno a confermare quanto di buono fatto fino a questo momento, con il pensiero magari di conquistare il trofeo. Domani i giallorossi viaggeranno a Pordenone per la prima giornata e la mente corre subito al passato.

La partita è un classico dell’hockey italiano, ricca di amarcord. Molti ricorderanno quando la formazione militava in A1 ed era denominata “Zoppas”. Proprio contro i nostri prossimi avversari il Bassano conquistò il suo primo storico trofeo assoluto, la Coppa Italia ad inizio anni ’80 in una finale giocata con partite di andata e ritorno. Dopo un buon pareggio ottenuto in trasferta, il Bassano riuscì a vincere in casa sulla vecchia pista di un Centro Giovanile gremito aggiudicandosi così un trofeo inatteso e quindi festeggiatissimo.

Tornando al presente, il Bassano riparte quindi in questa nuova avventura e ci auguriamo che possa proseguire il più possibile. Oltre al Pordenone, il girone è composto anche dal Roller Bassano.